Educazione civica a scuola: “Soddisfazione per i 200 vedanesi che hanno firmato”

Il sindaco Cristiano Citterio ringrazia i tanti cittadini che hanno sostenuto l'iniziativa firmando per la proposta di legge di iniziativa popolare

Avarie

(Nella foto: la sede dell’Istituto comprensivo di Vedano Olona)

Soddisfazione anche a Vedano Olona per l’approvazione in via definitiva del Disegno di legge sulla reintroduzione dell’educazione civica come materia obbligatoria a scuola.

«Negli ultimi mesi del 2018, l’Amministrazione comunale di Vedano Viva aveva aderito ad una proposta dell’Anci per una legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole – spiega il sindaco Cristiano Citterio – La proposta dell’Anci è partita da un’iniziativa della città di Firenze e ha raggiunto 100mila firme, riscuotendo immediatamente il sostegno unanime dell’Associazione, grazie alla quale centinaia di sindaci di tutta Italia si sono attivati per raccogliere le firme dei cittadini, superando il doppio del numero minimo previsto dalla Costituzione».

Anche a Vedano Olona la campagna ha avuto una buona adesione da parte dei cittadini, con oltre 200 firme raccolte presso gli uffici comunali e i banchetti in piazza organizzati dagli amministratori.

«La legge è la sintesi di circa 15 proposte presentate da diverse forze politiche e anche della proposta di legge d’iniziativa popolare dell’Anci, a cui aveva aderito Vedano – conclude il sindaco Citterio – La nostra comunità deve ritenersi orgogliosa di essere stata partecipe ad una iniziativa che servirà a rafforzare il senso civico che è necessario instillare cominciando fin dai banchi di scuola, e ringrazio gli oltre 200 vedanesi che hanno sostenuto questa iniziativa».

di
Pubblicato il 02 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.