Fulmini e grandine, la tempesta sferza il Varesotto

Grandine e temporali segnalati in tutta la provincia. Ecco gli aggiornamenti

Violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine. L’ondata di maltempo annunciata nelle scorse ore con un’allerta arancione è davvero arrivata con grande energia.

Galleria fotografica

Agosto comincia con temporali e grandine 4 di 37

La perturbazione sta procedendo da ovest ad est. Le prime segnalazioni sono arrivate poco dopo le 12 dal nord della provincia e pian piano si sono spostate verso sud. Il copione è abbastanza simile in ogni zona: i tuoni in lontananza anticipano le raffiche di vento, il cielo diventa buio e in pochi istanti pioggia e anche grandine cadono copiose.

I vigli del fuoco sono dovuti intervenire in una ventina di situazioni. Le zone più colpite sono state quelle di Varese e della Valceresio (LEGGI QUI)con qualche altro intervento anche più a sud. Ad esempio a Busto Arsizio dove un albero è collassato su alcune auto in sosta nella zona dello stadio, come mostra la foto qui sotto. Non si segnalano feriti.

albero caduto busto arsizio

La situazione più delicata in provincia ha riguardato il blocco della SP62, la provinciale che collega Varese con Brinzio. Si è infatti verificata una piccola frana all’altezza della Motta Rossa con alcuni sassi caduti sulla strada. Il traffico è stato deviato verso la Valganna prima della riapertura del tratto avvenuta intorno alle 14.45 (LEGGI QUI).

Frana alla Motta Rossa, chiusa la provinciale

La perturbazione ha anche colpito Malpensa ma, nonostante la giornata da record tra arrivi e partenze, l’operatività risulta regolare. Arrivare all’aeroporto, invece, è stato un po’ complicato. Ad un certo punto Anas ha provveduto alla chiusura della superstrada di Malpensa per un allagamento. Sott’acqua è andato un sottopasso tra Gallarate e Cardano al Campo, in direzione Malpensa ma ora la situazione è tornata alla normalità (LEGGI QUI).

Allagamenti sono stati segnalati anche in A8 all’altezza di Cavaria. Ecco un video che documenta la situazione del traffico intorno alle 13.30, rallentato ma non bloccato.

Grandine copiosa e abbondante è stata prima registrata nel nord della provincia, come a Bedero Valcuvia poi tra Bisuschio, Induno Olona e Arcisate e alla fine anche più a sud. Anche Busto Arsizio è stata colpita da una violenta grandinata.

La protezione civile aveva messo in guardia circa una fase acuta delle precipitazioni che si sarebbe potuta verificare tra le ore 13 e le ore 18. Dopo il passaggio della perturbazione, comunque, la situazione tenderà a migliorare.

I VIGILI DEL FUOCO – Oltre agli interventi citati si sono verificati:

Caduta alberi: Busto Arsizio, via Ca’ Bianca , via Domodossola – Besano, via Europa – Cantello, via Lugano, Varese, via Vetta D’Italia – Gallarate, via Carlo Cattaneo

Allagamenti e/o danni d’acqua: Induno Olona, via Monte Bisbino, Busto Arsizio, via Muratori Ludovico – Arcisate, via Galvani – Arcisate, via Roma – Gallarate, via Cardinale L. Schuster

Verifiche stabilità: Cuasso al Monte, via Roma – Varese, via Arnaldo Fusinato

Si sono verificati anche due incidenti stradali: Gallarate, A26 tratto Vergiate/Besnate – Ceriano Laghetto (MB), via Lega Lombarda;
tre incendii : Gallarate, via Covetta – Induno Olona, via Bevera – Busto Arsizio, via Carlo Forlanini;
un soccorso animale: Germignaga, via Fontana

Otto squadre dei vigili del fuoco con quaranta operatori sono impegnati per fare fronte alle richieste.

 

Agosto inizia con temporali forti, Protezione Civile in allerta per 24 ore

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Agosto comincia con temporali e grandine 4 di 37

Galleria fotografica

Arcisate: grandine e strade allagate 4 di 6

Galleria fotografica

2 agosto, il maltempo sul Varesotto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.