La Pro Loco diventa “plastic free” grazie alle donazioni dei cittadini

La Pro Loco di Galliate Lombardo ha organizzato una raccolta di posate, piatti e bicchieri per dire addio alla plastica. E l'obiettivo è stato raggiunto

I nuovi piatti della Pro Loco

Sui tavoli ci sono 500 piatti, 200 tazze e tazzine, 200 bicchieri e un mare di posate. Sono le stoviglie che chi frequenta gli eventi della Pro Loco di Galliate Lombardo conoscerà presto, perchè sono quelle con cui verranno serviti i cibi durante le feste. Una svolta per dire addio alla plastica ma anche agli sprechi.

Galleria fotografica

I nuovi piatti della Pro Loco 4 di 4

Per questo passaggio, infatti, la Pro Loco aveva deciso di lanciare un appello per raccogliere piatti e bicchieri in ceramica che non si usano più, in ordine e anche spaiati. L’appuntamento perla raccolta era oggi -sabato 24 agosto- e la raccolta di quei servizio di piatti abbandonati in fondo alle credenze, di quei bicchieri sopravvissuti alle cadute o di quelle posate che non toccano cibo da anni ha raggiunto l’obiettivo. Sono stati più di 20 i donatori che sono andati al Centro Civico La Corte a Galliate per lasciare scatole e scatoloni. 

«L’idea nasce in concomitanza con l’avvicinarsi dei mercatini e degli eventi natalizi, momenti in cui vengono offerti pasti e bevande calde in stoviglie, che dopo il solo utilizzo vengono buttati -aveva spiegato Alessio Crespi, presidente della Pro Loco di Gallate-. Fra qualche anno ne sarà abolita la vendita e purtroppo  le stoviglie biodegradabili costano molto». E così la prossima volta che passerete da Galliate Lombardo per una tazza fumante di vin brûlé, la berrete nella tazza di qualche nonna.

Il vin brûlé alla festa? Te lo do nella tazza “della nonna”

di
Pubblicato il 24 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I nuovi piatti della Pro Loco 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.