La scuola Pellico è quasi pronta per l’anno scolastico: arrivano i nuovi arredamenti

Sono arrivati questa mattina, 23 agosto, i nuovi banchi, le sedie e gli armadi che gli operai stanno posizionando nelle aule della scuola primaria in riqualificazione, che sarà pronta per il primo giorno di scuola

La scuola pellico è quasi pronta: arrivano i nuovi arredamenti

Sono arrivati questa mattina, 23 agosto, i nuovi banchi, le sedie e gli armadi che gli operai stanno posizionando nelle aule della scuola primaria Silvio Pellico, che in questi mesi è stata completamente ristrutturata in un progetto che la rende pressocchè a emissioni zero.

Intanto, si stanno anche completando gli ultimi dettagli per terminare l’intervento che ha visto protagonista negli ultimi mesi il nuovo edificio: si tratta degli ultimi lavori in vista dell’apertura dell’anno scolastico, quando i ragazzi della media Pellico potranno tornare a varcare la soglia della loro scuola riqualificata.

La conclusione dei lavori, il primo giorno di scuola, verrà ufficializzato con un taglio del nastro: in programma per fine settembre ci sarà anche una grande festa che coinvolgerà alunni, insegnanti, genitori e i cittadini.

«Ci siamo quasi – ha detto il sindaco Davide Galimberti che questa mattina si è recato nella scuola per una visita – siamo davvero agli ultimi lavori di quello che è stato uno dei più grandi interventi di riqualificazione di una scuola di Varese. Oggi sono arrivati anche i nuovi arredamenti che verranno utilizzati dalle alunne e dagli alluni. Ancora pochi giorni e apriremo quella che sarà davvero un’eccellenza per il territorio: una scuola rinnovata, sicura e totalmente sostenibile grazie agli impianti e ai materiali che garantiranno una altissima efficienza energetica dell’edificio. Ai ragazzi dico: godetevi ancora questi ultimi giorni di vacanza perché a settembre vi aspetta una bellissima sorpresa».

La scuola pellico è quasi pronta: arrivano i nuovi arredamenti

I lavori per la riqualificazione energetica della scuola Pellico fanno parte di un progetto del valore di oltre 2 milioni di euro per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un finanziamento dal bando Free, Fondo regionale per l’efficienza energetica, e riqualificheranno in modo sostanziale la scuola,  che diventerà un edificio a consumo zero e tra i più efficienti in Lombardia, con miglioramenti dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.