Meteo, Arpa Lombardia: Ferragosto soleggiato su gran parte della regione

Caldo nella norma con temperature massime generalmente comprese tra 27-30°C in pianura e intorno a 20-23°C a 1000 metri di quota

A un passo dal Sole

Dopo i temporali dei giorni scorsi, sulla Lombardia torna l’alta pressione che per Ferragosto garantirà prevalenza di tempo asciutto su molte aree, specie in pianura, sull’Appennino e nelle principali città.

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia, in montagna si prospetta invece un pomeriggio più incerto con rischio di isolati rovesci e temporali, soprattutto tra Valcamonica e Alta Valtellina.

Caldo nella norma con temperature massime generalmente comprese tra 27-30°C in pianura e intorno a 20-23°C a 1000 metri di quota, che aumenteranno però nel weekend riportando di un po’ di afa.

Dal pomeriggio di venerdì 16, su gran parte della regione aumento di nuvolosità sottile e poco compatta, non in grado di provocare piogge, con ampi spazi di sole specie del pomeriggio di sabato 17. Salgono le temperature, con valori pomeridiani localmente superiori a 30°C in pianura.

Domenica 18, l’avvicinamento di una perturbazione atlantica farà aumentare gradualmente il rischio di acquazzoni sulle aree alpine, sempre durante le ore più calde ma stavolta sui settori confinali con Svizzera e Piemonte.

Su pianura e Appennino dovrebbe continuare a prevalere il sole, specie nella mattinata e nel primo pomeriggio.
Condizioni di disagio da calore tra il debole e il moderato in pianura e nei fondivalle più bassi.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.