Minorenne ammanettato, per gli agenti accusa di sequestro di persona

I fatti si riferiscono al gennaio 2017. Chiuse le indagini, la Procura emette tre decreti d’accusa

polizia cantonale

Sequestro di persona e abuso di autorità. Sono questi i reati contestati dalla procura a tre agenti della polizia cantinale per i fatti avvenuti a Camorino nel 2017 ai danni di un giovane.

In riferimento a questa vicenda, dove parte offesa risulta un minorenne richiedente asilo il Procuratore generale Andrea Pagani ha in particolare emanato tre decreti d’accusa (in cui si propone una condanna a una pena pecuniaria sospesa) nei confronti di altrettanti agenti della Polizia cantonale.

Le ipotesi di reato a loro carico sono quelle di sequestro di persona e abuso di autorità (in un caso di complicità in questi due reati). Addebiti da porre in relazione al fatto che, in base agli accertamenti effettuati, il minore venne indebitamente arrestato e rimase privo della libertà personale per un tempo indeterminato, rivelatosi poi di oltre 6 ore. Gli agenti avranno ora 10 giorni di tempo per interporre eventuali opposizioni.

Il fatto si riferisce a quanto avvenuto il 21 gennaio 2017 quando il ragazzino dopo aver ripetutamente dato in escandescenze, venne ammanettato all’asta di un box delle docce nel centro della Protezione civile di Camorino.

Le indagini sono dunque ora chiuse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.