Olimpiadi Milano – Cortina, verso la costituzione di una fondazione

L'urgenza dell'approvazione di una Legge olimpica e quella di una la Fondazione come possibile forma giuridica del soggetto che dovra' organizzare i giochi olimpici: questi i temi dell'incontro tra regione Lombardia, regione Veneto, comuni di Milano e Cortina e Coni

INcontro su Olimpiadi Milano Cortina

L’urgenza dell’approvazione di una Legge olimpica e quella di una la Fondazione come possibile forma giuridica del soggetto che dovra’ organizzare i giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

Galleria fotografica

In Regione Lombardia per preparare le Olimpiadi 2026 4 di 6

Sono stati questi i principali temi al centro dell’incontro fra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e del
Veneto, Luca Zaia (in video collegamento), di quello del Coni, Giovanni Malago’, dei sindaci di Milano, Giuseppe Sala
e di Cortina, Gianpietro Ghedina, del sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Antonio Rossi, e di due  due dirigenti della Presidenza del Consiglio dei ministri.

«E’ necessario che venga approvata una Legge olimpica entro novembre – ha detto Attilio Fontana – perche’ molti delle questioni sul tavolo, siano esse di natura fiscale o organizzativa, potrebbero essere dipanate molto piu’ facilmente. Prima sara’ approvata, prima saranno chiariti determinati meccanismi fondamentali per i giochi».

«Sono state delineate anche le caratteristiche del futuro Ceo o amministratore delegato – ha puntualizzato l’assessore allo sport Antonio Rossi – e la strada giusta da intraprendere potrebbe essere proprio quella della Fondazione a seconda della forma giuridica che sara’ scelta. Alla prossima riunione del 18 settembre a Palazzo Lombardia o al piu’ tardi a quella del 3 ottobre a Verona avremo le principali indicazioni. Si sta andando avanti. Per ora siamo in timing perfetto con quelli che sono i tempi dettati dal Cio che prevedono la formazione della societa’ entro 5 mesi dall’assegnazione dei Giochi».

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Fontana ha poi spiegato di non temere contraccolpi dalle vicende del Governo. «Siamo partiti coesi tra di noi – ha chiarito – poi abbiamo avuto un aiuto dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti che e’ riuscito a sostenerci nei momenti importanti. Adesso continuiamo per conto nostro. Se poi il Governo futuro ci sosterra’ bene, altrimenti andremo avanti. L’importante e’ che si vada d’accordo tra noi».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In Regione Lombardia per preparare le Olimpiadi 2026 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.