Quota 100 non svuota le corsie degli ospedali varesini

Sia la Sette Laghi sia la Valle Olona non registrano un aumento dei pensionamenti. A Varese lasciano 280 dipendenti a Busto in 113, con quota 100 escono poco più di sessanta

chirurghi

Nè quota 100 e nemmeno l’età anagrafica. Nelle aziende ospedaliere del Varesotto non sono certo i pensionati i problemi dell’assistenza in corsia. Quello che è stato definito un provvedimento “svuota corsie” con quota 100 ha contribuito solo in minima parte ad accelerare il normale ritiro per raggiunti limiti di età.

Nell’Asst Valle Olona in tutto il 2019 andranno in pensione 18 dirigenti tra medici e amministrativi di cui, però, “solo” 4 con quota cento. Nel comparto che riguarda infermieri, tecnici, oss e altre figure operative, l’addio al lavoro riguarderà 95 dipendenti di cui 14 con quota cento.

Percentuali basse anche all’asst Sette Laghi: i dipendenti che quest’anno lasciano sono 280 di cui 43  (6 dirigenti,  37 tra infermieri 13 , amministrativi 8 e tecnici 16 ) quelli che hanno scelto di uscire grazie alla quota 100.

Alla conta dei numeri, dunque, non esiste un problema spopolamento delle corsie che, comunque, risultano già in sofferenza spesso per equipe sottodimensionate.

Il ricorso alla pensione con i “100 anni” non c’è stato soprattutto per il comparto medico. La normativa, ricordiamo, vieta la possibilità di proseguire con l’attività professionale. Un motivo che ha scoraggiato quanti erano nelle condizioni di accedere alla misura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.