Sabato e domenica la festa della Martinella per don Vittorione

Due giorni di festa per celebrare don Vittorio Pastori, il sacerdote noto ai varesini come “don Vittorione”. alla cui memoria sarà consegnata sabato 31 la massima onorificenza cittadina, il premio “Martinella del Broletto"

don vittorione

Due giorni di festa per celebrare don Vittorio Pastori, il sacerdote noto ai varesini come “don Vittorione”.

Alla sua memoria sarà consegnata sabato sera, 31 agosto, la massima onorificenza cittadina, il premio “Martinella del Broletto”; domenica mattina, poi, fiaccolata commemorativamessa in suffragio celebrata nella Basilica di San Vittore dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

«La Martinella – spiega il sindaco Davide Galimberti – rappresenta il solenne riconoscimento per quei cittadini che si sono distinti per un particolare spirito di servizio e, pertanto, assegnarlo a don Vittorione è stato naturale oltre che doveroso».

Nella motivazione ufficiale diffusa dalla Giunta si parla infatti della sua capacità di “rappresentare instancabilmente in Italia e nel mondo intero quello spirito di solidarietà a favore dei più bisognosi che anima la popolazione varesina”, facendo riferimento alla fondazione dell’associazione “Africa Mission” e alla sua azione missionaria verso i poveri e gli emarginati del continente africano.

«Premiare don Vittorione con la nostra massima onorificenza – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – significa riconoscere nel profondo l’azione, l’umanità, lo spirito di servizio e l’esempio di fede cristiana che hanno caratterizzato tutta la sua vita. Non è però solo la comunità cristiana che si stringe a questa figura: è tutta la comunità varesina, che, in questi tempi di muri alzati, riconosce merito a chi i muri dell’indifferenza seppe abbatterli. Tutto questo facendosi testimone vivo del senso di umanità pratico tipico dei varesini».

LA MARTINELLA A DON VITTORIONE: ILO PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Sabato il programma comincerà alle 9.00 con il pellegrinaggio missionario al Sacro Monte; durante il percorso ci saranno quattro momenti di riflessione guidati dal vescovo di Moroto, monsignor Damiano Guzzetti, e da alcuni volontari di Africa Mission. Alle 11.30 sempre monsignor Guzzetti presiederà una messa nel Santuario di Santa Maria del Monte, mentre alle 13.00 è previsto un pranzo comunitario all’oratorio della Rasa, dal titolo “Varese-Piacenza: un incontro di sapori e solidarietà”. Alle 15.00 la cerimonia commemorativa sulla tomba di don Vittorione; alle 18.00 nella tensostruttura dei Giardini Estensi, invece, la consegna ufficiale della Martinella da parte del sindaco di Varese Davide Galimberti.

Sarà poi l’assessore Roberto Molinari a introdurre la cerimonia di premiazione, durante la quale interverranno i responsabili di “Africa Mission”, autorità civili e religiose, nonché alcuni testimoni delle opere di don Vittorione a Varese e in Africa. Alle 20.00 la giornata si chiuderà con la cena presso l’Istituto alberghiero De Filippi.

Domenica alle 11.00, invece, è previsto sul sagrato della Basilica di San Vittore l’arrivo della fiaccola commemorativa, proveniente da Piacenza e benedetta dal Vescovo di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio. Alle 11.30 le celebrazioni si chiuderanno, sempre in Basilica, con la messa in suffragio presieduta dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

COS’E’ LA MARTINELLA DEL BROLETTO

Il premio prende origine dalla campana che anticamente convocava i varesini presso la sede municipale e che oggi è collocata nella Torretta di Palazzo Estense a salutare l’elezione dei nuovi sindaci. Una tradizione che perpetua la convocazione della municipalità attorno ai momenti più significativi della vita civile e sociale della comunità. Proprio per questa sua forza simbolica, a partire dal 1985, essa rappresenta la massima onorificenza cittadina, destinata a quanti si sono distinti nei diversi campi di attività professionale, scientifica, tecnica, artistica, sportiva, economica, sociale e politica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.