Sabato di super lavoro per il soccorso alpino

Tre diversi interventi nel corso della giornata: un uomo con una gamba fratturata a Sangiano, un escursionista bloccato alle cascate di Cittiglio e un deltaplano caduto a Laveno

Il sabato di lavoro del soccorso alpino

Tre diversi interventi nel giro di poche ore. Il 24 agosto i tecnici del soccorso alpino della delegazione lariana hanno avuto un sabato di super lavoro in provincia di Varese.

Galleria fotografica

Il sabato di lavoro del soccorso alpino 4 di 7

L’intervento più delicato è stato a Sangiano dove poco prima delle 15 è scattato l’allarme per un infortunio in un luogo impervio. Un uomo di 67 anni è infatti precipitato per 4 metri nell’area del Picuz San Giano, rimanendo bloccato e con una gamba ferita. Sul posto sono stati così inviati i soccorritori che hanno caricato l’uomo su una barella, lo hanno portato in sicurezza e da lì affidato alle cure dei soccorritori di Areu.

I sanitari sul posto con ambulanza ed elicottero hanno aspettato l’arrivo del ferito che è poi stato caricato sul velivolo e portato in ospedale (nel video in basso il momento del caricamento, ndr). Le sue condizioni non sarebbero gravi ed è stato ricoverato in codice giallo.

Altro intervento in zona impervia è stato quello in mattinata. Questa volta la chiamata di soccorso è arrivata intorno alle 10.30 dalle cascate di Cittiglio. Lì un escursionista di 32 anni ha segnalato di essere rimasto bloccato nel sentiero tra la seconda e la terza cascata, un passaggio molto pericoloso dove poco più di un mese fa è morto un ragazzo riaccendendo i riflettori sulla sicurezza di quella zona. L’intervento in questo caso è avvenuto in collaborazione con i vigili del fuoco.

Cascate di Cittiglio, “Quei sentieri sono pericolosi”

Il terzo intervento è invece scattato alle 16 e ha riguardato un deltaplano caduto a Laveno Mombello. Anche in questo caso l’allarme riguardava un luogo impervio e quindi la centrale operativa del 112 ha allertato anche in CNSAS. Fortunatamente in questo caso le due persone coinvolte non sono rimaste ferite in modo serio e l’intervento è stato interrotto prima dell’arrivo in posto.

Cade un ultraleggero a Laveno, soccorsi in posto

di
Pubblicato il 24 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il sabato di lavoro del soccorso alpino 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.