Scout varesino nominato Global Ambassador al raduno mondiale

Quattro ragazzi della Provincia sono volati negli USA per la 24esima Jamboree World Scout insieme con altri 45mila scout provenienti da 150 paesi

 Giulio Bernasconi a Jamboree World Scout,

Quarantacinquemila ragazzi da tutto il mondo si sono dati appuntamento nel West Virginia (USA) per la 24esima edizione del World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout.

Quest’anno è stato scelto come Global Ambassador dell’Italia Giulio Bernasconi, un ragazzo di 16 anni di Travedona Monate.  Per dodici giorni (dal 22 luglio fino al 2 agosto) migliaia di ragazzi provenienti da più di 150 paesi hanno vissuto e dialogato insieme con un unico obiettivo: “Unlock a new world” (apriti a un nuovo mondo).

 Giulio Bernasconi a Jamboree World Scout,

“Non penso di riuscire ad esprimere a parole quello che mi è successo in questi giorni-  spiega Giulio – Ho visto convivere insieme ragazzi di tutto il mondo a dimostrazione del fatto che la diversità è una ricchezza incredibile. Ho visto ragazzi provenienti da paesi tra loro in guerra abbracciarsi e giovani di religioni diverse stringere amicizie.”

Ad accompagnare Giulio in questa esperienza c’erano anche Fabio, Carolina e Miriam, giovani scout della provincia, appartenenti ai gruppi di Tradate, Varese 3 e Varese 1. “L’inizio del viaggio non è stato facile. Infatti abbiamo perso cinque voli e siamo rimasti in attesa all’aeroporto di Londra per un giorno intero, ma nonostante questo il morale è sempre rimasto alto” commenta il giovane scout.

Al raduno era presente anche l’ex segretario dell’Onu e il presidente dell’associazione mondiale dello scoutismo per parlare del ruolo degli scout nel mondo.

“Siamo una generazione che dovrà affrontare molte sfide, dal surriscaldamento globale al terrorismo internazionale. Ma dovremo affrontarle insieme – continua il giovane ambasciatore – In questi dieci giorni ho percepito un mondo che sa stare insieme tranquillamente, perché la diversità costruisce ponti e non porta a muri.

di
Pubblicato il 21 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.