Sul colle Sant’Elia a caccia di stelle cadenti

Lunedì 12 agosto, alle 21, l'associazione culturale e scientifica M42 dà appuntamento sul Colle Sant'Elia a Viggiù, per osservare le stelle cadenti d'agosto

Avarie

L’associazione culturale astronomica e scientifica M.42 di Bisuschio organizza un bella serata a tu per tu con le stelle cadenti.

Lunedì 12 agosto, alle 21, ci si troverà sul Colle Sant’Elia a Viggiù, per osservare le stelle cadenti d’agosto.

La serata inizierà con una breve conferenza degli astrofili di M42 per capire questo affascinante fenomeno celeste: cosa sono le stelle cadenti, come si formano e perché le prossime, quelle della notte di San Lorenzo, si chiamano “Perseidi”.  Poi ci sarà la possibilità di sdraiarsi sul prato e cominciare a contare quante strisce luminose saremo in grado di vedere.

A disposizione ci sarà qualche strumento per poter osservare qualche altro  corpo celeste come la Luna e Giove.

Dal momento che la serata è legata alle condizioni meteo, si consiglia di contattare la segretria dell’associazione per una conferma, chiamando il numero 348 1598599.

La partecipazione è gratuita.

La serata è organizzata con il patrocinio della Provincia di Varese, della Comunità montana Valli del Verbano e dei Comuni di Bisuschio e Curiglia con Monteviasco, dove l’associazione gestisce l’osservatorio astronomico.

di
Pubblicato il 06 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.