Traversata del Maggiore, Alberto Salvi non ce l’ha fatta: sfumano sia record che impresa

Il tempo del record era fissato a 24 ore e 2 minuti, segnato da un'atleta americana. Non ce l'ha fatta, nemiche sono state anche le correnti del lago e il rischio ipotermia

alberto salvi nuoto estremo

Alberto Salvi non ce l’ha fatta: sfumano sia record che impresa. Il cinquantatreenne di Jerago con Orago che voleva raggiungere a nuoto Sesto Calende partendo da dove il Ticino, in Svizzera, entra nel Lago si è dovuto arrendere. Troppo alto il rischio ipotermia, che ha costretto il nuotatore ad arrendersi.

Per riuscire a battere il record di 24 ore e 2 minuti segnato da un’atleta americana lo scorso anno sarebbe dovuto arrivare a Sesto alle 16.22. Un risultato sfumato nel pomeriggio di sabato 3 agosto, quando sembrava potesse ancora terminare l’impresa di chiudere la traversata senza muta e seguendo tutte le regole stabilite dalla Marathon swimming federation.

Alberto Salvi è stato nella nazionale italiana di nuoto in acque gelide. Ha scelto di fare la traversata più che per battere il record precedente per prepararsi a una possibile traversata del canale della Manica. Sul gommone che lo accompagna ci sono due giudici accreditati dalla Marathon swimming federation che devono controllare il rispetto delle regole: non deve smettere di nuotare, non può appoggiarsi al gommone, alla canoa o a nessun altra cosa galleggiante e non può essere aiutato. Gli danno da mangiare passandogli il cibo grazie a una boa.

Salvi ci riproverà e seguiremo il suo nuovo tentativo di impresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.