Un azzurro ai Mastini: Schina rinforza la difesa giallonera

Un altro ex milanese nel roster a disposizione di coach Massimo Da Rin: lo scorso anno con i Rossoblu distribuì 13 assist ai compagni. «Qui perché Varese può fare bene»

andrea schina hockey su ghiaccio

Quinto acquisto estivo per i Mastini Varese di hockey su ghiaccio, che si sono regalati un giocatore italiano di primo piano, il difensore Andrea Schina. Torinese, 25 anni, stecca destra, Schina è destinato a diventare fin da subito un pilastro della retroguardia della squadra di Massimo Da Rin, agli ordini del quale ha già giocato a Milano.

Schina tra l’altro ha già vestito la maglia della Nazionale oltre a quelle di Real Torino – la società in cui ha mosso le prime pattinate – Valpellice, Como e Milano. In passato il difensore ha curiosamente indossato anche il giallonero: era il 2015, i Mastini erano farm team della Valpe e Andrea disputò (in prestito) una gara con il Varese, uno sfortunato derby perso di misura con il Como.

Il nuovo acquisto giallonero si definisce “difensore offensivo” per le sue qualità di assistman una volta entrati nel terzo d’attacco: nell’ultima stagione al Milano Rossoblu (in ALPS), Schina ha segnato quattro reti e distribuito 13 passaggi vincenti ai compagni di squadra. «Ho nel tiro e nella propensione offensiva le mie caratteristiche migliori, ma sono difensore e quindi occhi attenti anche nelle retrovie. Arrivo da un campionato di livello più alto rispetto alla nostra IHL, ma penso che quest’anno le differenze possano assottigliarsi portando i due campionati quasi a parificarsi, almeno sotto alcuni aspetti».

Il 25enne torinese ritroverà al PalAlbani molti compagni del recente passato a partire da Ilic, Re e Marcello Borghi, tutti prelevati dalla società rossoblu; anch’esso ripete quello che hanno già detto diversi altri giocatori impegnati a Varese l’anno venturo: «La squadra è forte, i Mastini stanno lavorando bene: sarebbe una grande cosa vincere qualche trofeo».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.