E’ Agostino de Troia il primo politico varesino passato a Italia Viva

De Troia, nato politicamente nel partito socialista, è stato nell’Udc, poi per molti anni ha abbandonato la politica partitica. All’attuale consiglio comunale di Varese è arrivato come primo dei non eletti in sostituzione del dimissionario Mauro Gregori

Agostino De Troia

Se stavate cercando tra gli appartenenti al Pd in vena di scissioni i primi esempi di attivisti di Italia Viva nella città di Varese, vi siete sbagliati. Il primo politico varesino a dichiararsi appartenente al nuovo partito di Renzi è infatti  Agostino De Troia, capogruppo in consiglio comunale per la lista Galimberti, la lista civica nata alle ultime elezioni per sostenere l’attuale sindaco.

De Troia, nato politicamente nel partito socialistaè stato nell’Udc poi per molti anni ha abbandonato la politica partitica. All’attuale consiglio comunale di Varese è arrivato, nella lista Galimberti, come primo dei non eletti in sostituzione del dimissionario Mauro Gregori, ed è diventato capogruppo dopo l’abbandono di Tommaso Piatti, espatriato in Svezia per lavoro.

«Ho deciso di aderire a Italia Viva perchè Renzi è il politico più intelligente che abbiamo ora in Italia, e non è ideologico. Dei partiti sono ormai nauseato – spiega De Troia – A convincermi è stato uno dei primi deputati passati alla sua formazione, Gianfranco Librandi».

Il “coming out” di De Troia non prevede cambi all’interno della compagine consiliare: «Continuerò a rimanere nella lista Galimberti fino alla fine, la scelta di aderire al partito è personale».

In consiglio comunale non sarebbe nemmeno il primo ad ad avere aderito ad un partito senza cambiare la sua posizione in salone Estense: prima di lui è successo a Gaetano Iannini, ora esponente di Fratelli d’Italia in città ma ancora appartenente al Gruppo Misto.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.