Arte, fuochi e tradizioni: torna l’antica festa di S. Bernardino

Nel fine settimana si svolge la Festa della Madonna di San Bernardino, una tradizione che si ripete da 413 anni

Induno Olona - chiese

Torna nel fine settimana a Induno Olona la tradizionale Festa della Madonna di San Bernardino, una delle più antiche tutta la valle, che giunge quest’anno all’edizione numero 413.

La festa si aprirà giovedì 5 settembre alle 18 con l’inaugurazione dell’evento “Immagini della Salvezza”, mostra di icone contemporanee a cura di Giuliana Caprioglio promossa dalla Comunità pastorale San Carlo con l’associazione Akathistos Varese e con il patrocinio del Comune di Induno Olona.

La mostra, allestita in Sala Bergamaschi, proseguirà per tutta la durata della festa, fino a domenica 8 settembre. (Orari: 10-12 e 16-19).

Venerdì 6 settembre, alle 21, si entrerà nel tema, con una conferenza di Giuliana Caprioglio con intermezzo musicale del violinista Stefano Trotta accompagnato al pianoforte da Rossella Belloni.

Infine, sabato 7 settembre alle 16.30 si potrà partecipare alla visita guidata alla mostra.

La festa di San Bernardino prosegue sabato con la cena, una serata musicale e i fuochi d’artificio.

Domenica 8 settembre alcuni dei momenti più antichi della festa, come la benedizione delle gestanti, la consacrazione dei bambini alla Madonna e l’incanto dei canestri.

Alle 20,30 si mangia tutti insieme davanti a San Bernardino con la polenta e le specialità preparate insieme alla Pro loco. Prenotazioni ed iscrizioni entro giovedì 5 settembre presso la Segreteria San Giovanni (0332 200288), la Pro Loco (328 1872491) o scrivendo a post@parrocchieinduno.com

Qui la locandina con i dettagli del programma della festa

 

di
Pubblicato il 03 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.