Cassiciacum, è tempo di vendemmia a Casciago

l vino Cassiciacum, le cui uve merlot “Sant’Agostino” e nebbiolo “Sant’Eusebio” sono coltivate con cura e rigore dalla famiglia Ballerio, è pronto una nuova stagione di imbottigliamento

È tempo di vendemmia a Casciago

È tempo di vendemmia a Casciago.

Galleria fotografica

È tempo di vendemmia a Casciago 4 di 10

Il vino Cassiciacum, le cui uve merlot “Sant’Agostino” e nebbiolo “Sant’Eusebio” sono coltivate con cura e rigore dalla famiglia Ballerio, è pronto una nuova stagione di imbottigliamento.

«Quest’anno la vendemmia è ottima e abbondante e a giugno potremmo bere un ottimo vino – spiega Rinaldo Ballerio, imprenditore e appassionato di agricoltura -. Il vino si potrà trovare allo Spitz e sul sito Terre di spirito. Questo era un territorio ricco di vigne, ce n’erano circa 8000 ettari; poi nell’Ottocento una malattia ha distrutto tutto. Da lì è partita l’attività industriale sorta al posto dei vigneti. Sul territorio stiamo riscoprendo la coltivazione a Morazzone, Angera e anche qui a Casciago. Il vino verrà prodotto nell’Oltrepò Pavese da La Versa, dove abbiamo tutte le cantine e i macchinari, ma è importante il fatto che stiamo riscoprendo questa tradizione anche alle porte di Varese. Noi dal 2013 abbiamo piantato mezzo ettaro di viti e quest’anno dovrebbero essere imbottigliate circa 3000 bottiglie».

Presente alla vendemmia insieme ad altri invitati anche il sindaco di Casciago Mirko Reto: «Un’iniziativa fantastica degli amici Ballerio che crea comunità e valorizza il territorio – ha detto il primo cittadino -. È una operazione green che sviluppa prodotti unici. La caratteristica della posizione della vigna permette di avere un vino ottimo. E poi c’è l’incontro con tante persone che è la cosa più bella. Bello che si sia voluto coinvolgere anche i bambini, che raccogliendo i fantastici grappoli rimangono vicini alle tradizioni ed al nostro territorio».

(foto di Francesco Agostini)

CASSICIACUM, UNA VIGNA TRA TRADIZIONE E LEGGENDA

Cassiciacum, una vigna tra tradizione e leggenda

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

È tempo di vendemmia a Casciago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.