Doha, maratona mondiale con un clima folle. Sara Dossena: “Sono svenuta, il mio fisico è esploso”

La 42 km Mondiale si è chiusa con un numero mai visti di ritiri. L'atleta bergamasca trasferita a Gallarate si è divuta ritirare al km 13 dopo essere svenuta

Generico 2018

Una maratona mondiale più simile ad una via crucis che ad una gara di atletica.

Ne hanno fatto le spese numerose delle donne in gara: il 40% delle partenti si è ritirato, tra loro anche la gallaratese originaria di Bergamo Sara Dossena, fermatasi poco dopo il passaggio al 13° km.

Ai Mondiali di Doha l’ha fatta da padrone il caldo, unito all’umidità: 32,7 gradi con un’umidità del 73,3% registrata al via. Ritiri in serie, abbandoni, crisi, atlete finite a terra. Addirittura le tre maratonete etiopi, favorite della vigilia, sono state costrette al ritiro al Km 20. Drammatiche le dichiarazioni della Dossena al termine della gara: «Sono svenuta, sono stata costretta a fermarmi. Sarei arrivata anche con un tempo assurdo, anche camminando, ma faceva troppo caldo, troppa umidità, il mio fisico è esploso. Mi sono fermata perchè non ce la facevo più per le condizioni climatiche. Volevo ripartire, ma era davvero pericoloso, una condizione davvero problematica per noi atleti. Purtroppo è andata così, mi dispiace, ma sono condizioni talmente dure che non avevo mai provato. Ne farò tesoro in futuro, con queste condizoni non serve preparare una maratona ma resistere a qualcosa che va oltre».

 

 

La gara è stata vinta dalla keniana Ruth Chepngetich col tempo più alto mai registrato in un Mondiale 2h32’43”, davanti a Chelimo (2h33’46”), e Johannes (2h34’14”).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.