Egizi, greci o medioevo? Un viaggio nella storia rimanendo in cima al Sacro Monte

Oltre alla via Sacra sul Sacro Monte è possibile fare un viaggio nel tempo lungo millenni grazie ad un tour di sole tre tappe: eccole

Tutti conoscono la via sacra: quei due chilometri di ciottoli scanditi da 14 cappelle che portano fino al borgo di Santa Maria del Monte sono una camminata che ha portato Varese e il suo Sacro Monte a diventare famosi in tutto il mondo e a venire protetti e tutelati dall’UNESCO.

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco 4 di 26

Quello che forse non tutti sanno è che il Sacro Monte di Varese permette anche di fare un viaggio indietro nel tempo di millenni. Una macchina del tempo per arrivare fin nell’antico Egitto, saltare poi in Grecia e a Roma per planare infine nel Medioevo. Un percorso che abbiamo fatto in collaborazione con Varese4U Archeo e che oggi vi facciamo provare attraverso questo video reportage.

Un viaggio che ha tre tappe. Si inizia dallo -ai più- sconosciuto Monte San Francesco, si scende poi nell’affascinante cripta del Santuario e si termina nell’incredibile Casa Museo Ludovico Pogliaghi. Nello specifico il Monte San Francesco si trova percorrendo il Sentiero 9 del Parco del Campo dei Fiori, un giro ad anello di 3 chilometri che parte dal borgo di Velate ma che permette anche di deviare arrivando direttamente in cima al Sacro Monte passando per via del Campo dei Fiori e via del Ceppo.

Il sacro Monte che non ti aspetti, alla ricerca dei reperti altomedievali

Un viaggio, quello tra il patrimonio archeologico della Provincia di Varese, che abbiamo incominciato mesi fa e che continua ad arricchirsi. Per guardare tutti gli altri reportage clicca qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: Sacro Monte e monte san Francesco 4 di 26

Video

Egizi, greci o medioevo? Un viaggio nella storia rimanendo in cima al Sacro Monte 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.