Fontana: “Ripartiamo a discutere di autonomia dall’accordo con Gentiloni”

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia partecipando al Forum Ambrosetti in un confronto con i governatori di Emilia, Liguria e Campania

attilio fontana

«Sono disponibile ad incontrarci per affrontare la discussione sull’autonomia, però si mettano da parte i pregiudizi e si riparta dal lavoro già fatto: è questa una questione dalla quale non possiamo prescindere, dal momento che abbiamo lavorato bene negli scorsi mesi, portando avanti una serie di confronti tecnici proficui con i Ministeri. Ripartiamo anche dall’accordo che era già stato sottoscritto da parte del ‘Governo-Gentiloni’, attraverso il sottosegretario Bressa, con i governatori delle tre regioni e dalla procedura prevista da quell’accordo».

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipando oggi alla 44° edizione del Forum
Ambrosetti a Cernobbio (CO).

Il governatore della Lombardia si è confrontato con i presidenti di Emilia Romagna, Stefano Bonaccini; della Liguria, Giovanni Toti e della CampaniaVincenzo De Luca.

«Ricominciamo la discussione tenendo conto dei punti fermi che
siamo riusciti a individuare in questi mesi, altrimenti   butteremmo via del tempo. Se la Lombardia chiede venti materieperò – ha puntualizzato il governatore – dal momento che è nell’alveo delle possibilità costituzionali, non vedo perché la
nostra richiesta debba risultare più audace di quella di chi ne ha chieste soltanto quindici».

«Io definirei questa riforma con due parole: efficienza e responsabilità, ossia tentativo di migliorare la gestione della
cosa pubblica a tutti i livelli e di responsabilizzare i governatori locali. Da qui bisogna ripartire – ha sottolineato Fontana – per portare avanti il processo dell’autonomia».

«In Regione Lombardia, sull’autonomia – ha concluso il
presidente – abbiamo presentato ben due documenti, uno approvato al Consiglio regionale, l’altro sottoscritto al tavolo del
‘Patto per lo sviluppo’, con tutti i portatori d’interesse delle varie categorie. Se ci aggiungiamo il risultato del referendum, poi, credo che una risposta ai cittadini lombardi la si debba per forza dare».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 08 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.