A Golasecca con V4U – Archeo per una passeggiata nella storia

Venerdì 27 settembre la settima tappa del tour "V4U – Archeo": l'approfondimento sarà dedicato alla civiltà millenaria di Golasecca

Golasecca: necropoli di Monsorino

Continua il tour alla scoperta dei beni archeologici in provincia di Varese. La settima tappa ci porterà nell’area archeologica di Golasecca, di cui è parte la necropoli del Monsorino.

Il 27 settembre, con il tour V4U – Archeo, vi porteremo alla scoperta dell’area situata al confine tra il comune di Golasecca e quello di Sesto Calende dove sono state ritrovate una cinquantina di tombe contenenti corredi funebri di inestimabile valore.

Il tour, da luglio ad oggi, ha toccato in tutto sei realtà: l’area archeologica di Angera, il Monastero di Cairate e i siti UNESCO Monte San GiorgioCastelseprio-TorbaIsolino Virginia e Sacro Monte di Varese.

La tappa successiva, in programma per i primi di ottobre, sarà dedicata alla necropoli longobarda di Arsago Seprio.

Tutti i beni citati, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.

Sarà possibile seguire l’approfondimento del 27 settembre dedicato all’area archeologica di Golasecca sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.