I governatori del centrodestra fanno squadra: “Tra gli obiettivi anche i temi nazionali”

L'incontro nella sede romana della Regione Lombardia con i presidenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Piemonte

palazzo regione lombardia

Primo incontro fra i governatori delle regioni del centrodestra, dopo l’assemblea degli amministratori dello scorso 14 settembre a Milano. L’incontro è avvenuto nella sede romana della Regione Lombardia con i presidenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte (con l’assessore ai trasporti in sostituzione del presidente in missione all’estero), Provincia autonoma di Trento e Veneto.

“Si avvia così – come si legge in una Nota condivisa delle Regioni che hanno partecipato all’appuntamento – il coordinamento politico che ha l’obiettivo di costruire proposte comuni su temi politici anche nazionali. Secondo i governatori l’obiettivo è anche quello di scambiare esperienze e buone pratiche che possano legare e rafforzare la collaborazione fra regioni del nord e del sud in tutto il Paese”.

Il primo tema affrontato è stato quello della carenza dei medici (complessivamente il deficit nazionale è stimato in circa 56.000) in particolare negli ospedali. Un tema che intreccia la questione del numero chiuso nell’accesso alle facoltà di medicina con i posti limitati nelle scuole di specializzazione.

Il tavolo politico dei Governatori assumerà un carattere permanente e cadenzato in relazione agli incontri istituzionali della Conferenza delle Regioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.