Gruppo cinofilo di Luino, Cosentino: “In corso dialogo con enti territoriali, sono fiducioso”

In merito alla situazione di difficoltà economica in cui si trova il gruppo cinofilo di protezione civile il consigliere regionale di Lombardia Ideale fa il punto della situazione

Avarie

In merito alla situazione di difficoltà economica in cui si trova il gruppo cinofilo di protezione civile di Luino, il Consigliere Regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino fa il punto della situazione.

«Dopo aver conosciuto questa magnifica realtà ho attivato gli uffici regionali per capire come fosse possibile dare un aiuto per sostenere le attività di addestramento dei cani da soccorso, fondamentali in caso di calamità naturali, persone scomparse e altri scenari di emergenza – spiega il consigliere regionale – . Regione Lombardia eroga molte risorse per l’acquisto di attrezzature per i gruppi di protezione civile e i vigili del fuoco volontari ma i contributi per il pagamento delle utenze e le spese di gestione vengono quasi sempre coperte dai comuni o altri enti territoriali, cosa che fino ad oggi non sta accadendo a Luino. Ho avuto anche un confronto con la Provincia, la quale eroga fondi per i corsi di formazione ma non prevede fondi per le spese vive»

«L’unica strada percorribile rimasta è sensibilizzare gli enti territoriali per evitare che venga messa fine a un’attività di protezione civile riconosciuta in tutta Italia. Posso dire che è in corso un dialogo proficuo con alcuni enti territoriali per verificare i presupposti necessari per procedere all’erogazione di un contributo e sono fiducioso che nelle prossime settimane ci possano essere delle belle novità», conclude Cosentino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.