L’autobiografia del Lago di Varese: pesci, acque e pescatori si raccontano

"Le meraviglie del lago" è lo spettacolo itinerante del "Teatro dei burattini" in programma per venerdì 27 settembre alle ore 16 al parco Zanzi per Nature Urbane

Chicco Colombo al Castello di Masnago

Uno spettacolo teatrale itinerante tra prati e sentieri del Parco Zanzi porta i bambini a scoprire il Lago di Varese e le sue meraviglie: dalla pesca ai proverbi, passando per storie, leggende e veri e propri miti della cultura popolare.
Si tratta di un evento speciale, lo spettacolo “Le meraviglie del lago” di e con Betty e Chicco Colombo dal Teatro dei burattini di Varese e inserito nel calendario di Nature Urbane  per venerdì 27 settembre, dalle ore 16 alla Schiranna.

Lo spettacolo si serve dei linguaggi del Teatro delle figure e di narrazione per raccontare ai bambini i luoghi e la cultura del Lago di Varese in prima persona, con un’autobiografia teatrale del lago stesso che incomincia con una vera e propria Carta di Identità: luogo e anno di nascita, indirizzo, connotati, segni salienti, albero genealogico.
Figli? Nessuno certo ma due fratelli, il laghetto di Biandronno e quello di Comabbio, e molti amanti: i pesci che l’hanno segretamente reso festoso solleticandogli le acque; i pescatori che l’hanno solcato con commovente perseveranza; le reti che gli hanno furtivamente sottratto parte del patrimonio consentendo al contempo la vita di molti uomini e la costruzione di una cultura, quella lacustre appunto, che stenterebbe a sopravvivere se non venisse almeno raccontata.

Lo spettacolo sarà introdotto da una filastrocca geografica che nomina i paesi rivieraschi .
E dopo l’autobiografia spazio alle meraviglie: dal lavoro della rete da pesca al “Rierun” (pesca collettiva), e poi le parole dei pesci (notoriamente muti) affidate al teatro pop-up di carta e le antiche processioni al Sacro Monte che iniziavano proprio con l’attraversamento del lago.
E infine la filastrocca di commiato.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone Estense di via Sacco 5, a Varese.
L’ingresso è per tutti gratuito e non necessita di prenotazione.
Per maggiori informazioni scrivere a puppetva@working.it oppure 393 3315016 – 337 297890.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.