Una mela al giorno… una tradizione culinaria e culturale

Il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 ottobre, al Parco del Sorriso, si svolgerà la 27esima edizione della fiera che offre spunti golosi ma anche informazione e divertimento

frutta mele cassetta

Il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 ottobre a Luvinate, al Parco del Sorriso, si svolgerà la 27esima edizione di “Una mela al giorno…”
Si tratta di una manifestazione articolata, a cavallo tra sagra, mostra, gastronomia e divulgazione.
Infatti, oltre alla mostra di mele, pere e frutta di stagione che annovera produzioni locali e raccolte varie, sono presenti istituti, università e centri di ricerca che si occupano di sperimentazione e di conservazione delle biodiversità.

Una festa gastronomica a base di mele con il concorso per il miglior dolce alle mele, conferenze su temi legati alla frutticoltura e degustazioni guidate.

Anche se il Varesotto non è mai stata un’area a spiccata vocazione frutticola, è pur vero che la coltivazione delle piante da frutto ha rappresentato nel passato una costante presenza nelle aziende agricole e nelle fattorie come attività colturale sussidiaria, a proprio uso familiare o per il mercato locale, e tutt’ora piccoli frutteti non mancano nei parchi e nei giardini delle nostre case.

Proprio la schiera degli hobbisti più o meno evoluti rappresenta il target di pubblico principale, anche se non mancano gli operatori del settore.
La festa si rivolge anche a tutti gli amanti della natura e della vita sana, nonché della buona tavola, che hanno la possibilità di vedere e gustare prodotti originali.
«La nostra missione – spiegano gli organizzatori – è dunque quella di diffondere sul territorio la conoscenza delle piante, delle buone tecniche colturali, promuovere la diffusione delle varietà più idonee per la zona, siano esse antiche o di recente selezione, far apprezzare l’infinita varietà dei gusti in
contrapposizione alla ridotta e standardizzata proposta del mercato.
In una parola promuovere la biodiversità».

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
APERTURA DELLA MOSTRA (Parco del Sorriso – Via V. Veneto – Luvinate – Va):
 sabato 5 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
 domenica 6 ottobre dalle 9:00 alle 19:00
INCONTRI DI FRUTTICOLTURA
Sabato 5 ottobre ore 21:00
Presso il Centro Sociale, P.za Don L. Sironi – Luvinate (Va)
Particolarmente interessanti i temi trattati quest’anno per i coltivatori hobbisti ed evoluti perché riguardano argomenti tecnici e pratichi che possono determinare la buona riuscita delle coltivazioni
NOVITÀ IN MATERIA DI LOTTA AI PARASSITI: Sempre più parassiti, sempre meno prodotti efficaci disponibili, anche tra quelli contemplati dai disciplinari di coltivazione biologica; e dal 2020 patentino obbligatorio per tutti. Come faremo a difendere le
nostre piante? – Relatore: Dott. Fabrizio Ballerio – Agronomo (Varese)
LA COLTIVAZIONE DEL MIRTILLO: produzione in campo e trasformazione del prodotto. Al termine degustazione di mirtilli trasformati – Relatore: Dott. Enrico Montonati – Azienda Agricola Poc a Poc (Vergiate)
DEGUSTAZIONE E VALUTAZIONE DI MELE ANTICHE E MODERNE. Nuove tendenze e antichi sapori: i presenti potranno compilare una scheda qualitativa delle varietà presentate
Seguiranno degustazioni di eccellenze agro-alimentari varesine, in collaborazione con Slow food – Campagna Amica – IGT Ronchi Varesini – Az. Agr. Poc a Poc
 Prodotti di Campagna Amica a Km 0
 Vini dei Ronchi Varesini
 Miele del Campo dei Fiori
 Trasformati di mirtilli di produzione locale
Domenica 6 ottobre sarà presente uno stand informativo dell’associazione ALI (Allergici Imenotteri) di Como, che si propone di aiutare tutte le persone che hanno presentato reazioni locali o generalizzate alla puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni) dando informazioni su come prevenire le punture e come comportarsi nel caso di reazioni allergiche.
Sarà presente anche lo stand di SLOW FOOD con libri e informazioni sulle finalità dell’associazione e sulle battaglie che sta portando avanti sui temi dell’alimentazione sana, della biodiversità e a supporto della sostenibilità ambientale

GASTRONOMIA
Domenica 6 ottobre (Parco del Sorriso – Luvinate – Va):
 ore 12:00 aperitivo  dalla Proloco di Luvinate (Va)
ore 12:30 pranzo a base di mele e altre specialità
a partire dalle 15:00: stand gastronomico con frittelle di mele, dolci alle mele, sidro e succo di mele

Il concorso Dolci alle mele prevede la consegna delle torte entro le 11 di domenica 6 ottobre presso la sede della mostra. Una giuria di esperti valuterà i dolci in concorso e la premiazione avrà luogo la stessa domenica 6 ottobre alle ore 17:00.

Speciale domenica pomeriggio
dalle ore 14:30 giri a cavallo per i ragazzi, a cura dell’Agriturismo Valtinella

con il patrocinio di:
Parco Regionale Campo dei Fiori
Slow Food condotta di Varese
Associazione Florovivaisti Varesini
Orticola Varesina
Comune di Luvinate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.