Nature Urbane a misura di bambino: spettacoli, laboratori e meraviglia

Tutte le iniziative del Festival del Paesaggio dedicate ai bambini e alle loro famiglie, dal 20 al 29 settembre, tra parchi, ville e giardini

nature urbane 2019

Spettacoli, visite guidate e laboratori: il festival del paesaggio “Nature Urbane” ha un programma speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, per offrire ai cittadini più giovani la possibilità di vivere delle “esperienze ludico-didattiche nei parchi della città giardino e vere proprie immersioni nella natura e nella cultura”.
Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli sono raccolte nella sezione “Educazione al paesaggio”, creata con la collaborazione di artisti ed associazioni.

Venerdì 20 settembre, ore 15-18 al Parco di Villa Mylius- via Fiume 38
NOI SIAMO LA NOSTRA TERRA
Età indicativa 6-10 anni
Percorsi guidati, laboratori sensoriali e riflessioni sulla biodiversità e i cambiamenti climatici a cura di Slow Food.
Attività con posti limitati. Per prenotazioni www.natureurbane.it

nature urbane 2019

Sabato 21 settembre, al Castello di Masnago – via Cola di Rienzo 42
Ore 15
FUTURE NATURE – GLI ANIMALI FANTASTICI DEL PAESAGGIO
Inaugurazione della mostra di dipinti di Chicco Colombo dedicati al rapporto tra uomo e ambiente naturale, riscoprendo armonia nei paesaggi e rispetto nei rapporti.
L’esposizione sarà visitabile fino al 29 settembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18.
Ore 16
IL BOSCO ABITATO
Spettacolo a cura del Teatro dei burattini di Varese che racconta otto storie di animali che vivono sugli alberi, in un bosco abitato in fase di cambiamento.
Ore 17
IL BOSCO SEI TU
Laboratorio per adulti e bambini di età indicativa dai 4 ai 10 anni in cui ogni partecipante diventa un albero e racconta la sua storia, tra fantasia e realtà, fino a creare una nuova foresta.
Prenotazione necessaria sul portale www.natureurbane.it.

Domenica 22 settembre
Ore 10-16, al Campo dei Fiori
PORTE APERTE ALL’OSSERVATORIO: GLI ANIMALI DEL BOSCO
Percorsi guidati sul sentiero didattico Il bosco, visite all’Osservatorio e alla serra, osservazione del sole e laboratori didattici all’interno della Cittadella di Scienze della natura in vetta.
Ore 16 al Castello di Masnago – via Cola di Rienzo 42
VIAGGIO DI UN SEME
Spettacolo a cura del Teatro del Buratto in cui i bambini non sono semplici spettatori ma una comunità direttamente coinvolta nella storia e che condivide quell’esperienza
A seguire dalle ore 17 il laboratorio “METTI UN SEME NELLA TERRA”, per bambini indicativamente tra i 4 e i 10 anni con prenotazione obbligatoria sul sito www.natureurbane.it.

nature urbane 2019

Dal 23 al 27 settembre, ore 9.30-11.30
ORIENTEERING NEI PARCHI
Attività con mappa, bussola e lanterne dedicata alla classi quarte e quinte delle scuole primarie della città giardino a cura della sezione varesina del CAI e con il supporto delle GEV tra Villa Mylius e Parco Mantegazza (Castello di Masnago).

Venerdì 27 settembre, ore 16 al Parco Zanzi – Schiranna
LE MERAVIGLIE DEL LAGO
Un racconto itinerante a cura di Betty e Chicco Colombo tra le meraviglie del lago: dalla pesca ai proverbi, passando per storie, leggende e veri e propri miti della cultura popolare.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone Estense di via Sacco 5, a Varese.

nature urbane 2019

Sabato 28 settembre, ore 16 all’Osservatorio del campo dei Fiori
LE 4 STAGIONI
Percorsi guidati, giochi estorie a cura del Teatro Evento che culmineranno con una visita guidata all’Osservatorio con i volontari della Società astronomica Schiaparelli
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone Estense di via Sacco 5, a Varese.
Attività indicata per bambini indicativamente dai 4 ai 10 anni.
Necessaria prenotazione sul portale www.natureurbane.it.

Domenica 29 settembre, ore 16 al Castello di Masnago
LEZIONI DI GIARDINAGGIO
Lorenza Zambon guiderà i bambini in una lezione semiseria ma vera, alla scoperta del giardino più bello, il pianeta, in cui viviamo tutti e di cui ciascuno deve prendersi cura.
Attività per bambini dai 5 anni in su.
Prenotazione necessaria sul portale www.natureurbane.it.

di
Pubblicato il 10 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.