Oltre 700 aspiranti medici al test d’ingresso dell’Insubria

Appuntamento martedì 3 settembre con la prova nazionale. L'ateneo varesino accoglierà 150 matricoli di medicina e 20 di odontoiatria

test d'ingresso per medicina

Aspiranti medici e dentisti, è giunta l’ora della verità. Saranno proprio loro domani, 3 settembre, ad aprire il calendario dei test d’ingresso nazionali previsti per l’iscrizione ad alcuni corsi di laurea blindati dal Ministero dell’Università.

L’appuntamento per i 709 candidati iscritti all’Università dell’Insubria è per le 11 di domattina, nella sede di via Monte Generoso.

L’ateneo varesino offre quest’anno 150 posti per medicina e 20 per odontoiatria a fronte di 638 aspiranti medici e di 71 odontoiatri.

La prova è uguale per tutti i 68.694 aspiranti in Italia che sperano di ottenere uno dei 12.701 posti a disposizione ( tremila in più dello scorso anno). Ricordiamo che la graduatoria è nazionale e che lo studente può indicare tre sedi a scelta dove poter effettuare l’eventuale iscrizioni.

Domani i ragazzi dovranno rispondere a un questionario di 60 domande: 2 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. A disposizione hanno 100 minuti.

Il prossimo test in programma all’Insubria è quello di Scienze motorie il 6 settembre, con 301 candidati per 121 posti disponibili. Sono infine 808 gli iscritti alla prova dell’11 settembre per accedere alle Professioni sanitarie, a fronte di 347 posti tra i quali 150 sono di Infermieristica e 37 di Fisioterapia.

Per i corsi ad accesso libero, triennali e magistrali a ciclo unico, invece, le immatricolazioni sono possibili fino al 1° ottobre e fino al 31 ottobre invece si accettano le preiscrizioni per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.