Palafitte e Isolino Virginia, un “tuffo” nel Lago di Varese lungo 4.000 anni

In collaborazione di Varese4U Archeo vi portiamo alla scoperta di quello che c'è sotto le acque del Lago di Varese

Ci sono 4.000 anni di storia che aspettano pochi centimetri sotto terra o un paio di metri sotto il livello dell’acqua. Il Lago di Varese è una miniera d’oro dal punto di vista archeologico, con una storia millenaria di insediamenti e di attività.

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: il tour al lago di Varese e all’Isolino Virginia 4 di 29

Popoli ormai dimenticati ma che, secolo dopo secolo, hanno lasciato tracce indelebili e importantissime al punto che dal 2001 l’UNESCO ha deciso di proteggerle. È così che l’Isolino Virginia e le palafitte di Bodio sono diventate un patrimonio dell’umanità, inserite all’interno del bene seriale dei siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.

Tracce, ritrovamenti e reperti che sempre più vengono valorizzati e che vi portiamo a scoprire in collaborazione con Varese4U Archeo attraverso questo video-reportage.

Il lago, l’isolino, le palafitte: la preistoria è servita, insieme alla natura

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 19 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese4U Archeo: il tour al lago di Varese e all’Isolino Virginia 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.