Lo spettacolo del foliage d’autunno all’Oasi Zegna

Sei weekend nell’Oasi Zegna per scoprire la magia dei colori e i segreti delle piante tra passeggiate, dog trekking e gastronomia locale

foliage oasi zegna

Sei weekend nell’Oasi Zegna per scoprire la magia dei colori e i segreti delle piante tra passeggiate, dog trekking e gastronomia locale.
A ottobre l’Oasi Zegna diventa teatro di un meraviglioso spettacolo: un’esplosione di giallo, arancio, rosso, marrone, fino alle più suggestive tinte del viola.

Galleria fotografica

Magico foliage 4 di 7

5 e 6 – 12 e 13 – 19 e 20 ottobre
Bosco del Sorriso
A Bielmonte, tre weekend di passeggiate in compagnia delle guide naturalistiche esperte del territorio. Non semplici camminate, ma veri percorsi esperienziali nel Bosco del Sorriso, in Valsessera, che lascia incantati con le sue betulle, gli abeti, i faggi e i larici, ma anche per la bellezza dei suoi panorami. Uscite da due ora circa, su percorsi adatti a grandi e piccini, aperti anche agli amici a quattro zampe. Stefano Maffeo, Guida OverAlp accreditata Oasi Zegna: “Gli alberi sono intelligenti e capiscono quando sta per arrivare l’inverno. Con l’abbassamento delle temperature, l’accorciarsi delle giornate, il variare dell’intensità luminosa, le piante dopo aver cambiato il colore delle foglie, cominciano a spogliarsi. Perché la loro chioma diventerebbe un pericolo, trattenendo la neve, appesantendosi e minacciando le branche e la stabilità del fusto”. Ritrovo: Bocchetto Sessera – Bielmonte
Orari: 10.30 e 14.30. Info: +39.015.0990725 – 349 6252576 – overalp@overalp.com

26 e 27 ottobre – 2 e 3 – 9 e 10 novembre
Brughiera
A Trivero Valdilana, tre weekend di escursioni guidate su itinerari adatti a tutti, camminando tra i boschi secolari della Brughiera, zona particolarmente ricca di castagni, che in autunno sfoggiano una tavolozza di tonalità calde del giallo, arancio e marrone. A fine escursione, sarà possibile visitare il Santuario mariano Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec), fra i più importanti del Piemonte.
Ritrovo: Ristorante Il Castagneto (Trivero Valdilana) Orari: 10.30 e 14.30. Info: +39.015.0990725 – 349 6252576 – overalp@overalp.com

19 e 20 ottobre
Castagnea
A Castagnea di Portula, una speciale due giorni dedicata alla castagna, con degustazioni, mercatini, passeggiate nel bosco e tante curiosità tutte da scoprire, a cura dell’agriturismo Oro di Berta. Domenica 20 ottobre, la giornata sarà dedicata agli amici a quattro zampe, con un’escursione guidata dall’esperta cinofila Theodora Biganzoli. Al termine dell’uscita, “castagnata” per tutti.
Info Oro di Berta: 015.756501. Info dog trekking: 340.8337640 – info.dogs@libero.it

In sinergia con Oasi Zegna e con il territorio biellese, il tour operator Biella da Vivere promuove itinerari turistici (con partenza dalla Stazione FS di Biella per chi desidera non utilizzare la propria autovettura) alla scoperta di questo territorio, votato sempre più ad un turismo consapevole e green:

Biella da Vivere
I pacchetti sono pensati con partenza dalla stazione FS di Biella, per permettere ai partecipanti di arrivare in treno o lasciare la macchina e proseguire con navette dedicate:
– Casa Zegna, Biella e il Ricetto di Candelo: il 29 settembre, visita alle destinazioni omonime.
– I colori del foliage e la città di Biella: il 13 ottobre, dopo la visita a Biella, passeggiata alla scoperta del foliage nel Bosco del Sorriso. Qui ci si troverà circondati da betulle, faggi, abeti e larici, in un percorso di circa due ore adatto anche ai bambini.
– Il foliage dell’Oasi Zegna e il Ricetto di Candelo: Il 19 ottobre, visita alle destinazioni omonime e alla magia dei colori dell’autunno.
– L’Oasi Zegna e il Santuario di Oropa: il 20 ottobre, Scorci e foliage dell’Oasi Zegna e visita al più importante santuario mariano delle Alpi. Info e prenotazioni: bielladavivere.it

Per saperne di più

di
Pubblicato il 19 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Magico foliage 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.