A Vanzaghello la mostra fotografica sul Naviglio e il Ticino

Nella biblioteca comunale sarà allestita una mostra per descrivere i paesaggi più belli del Naviglio, seguendo il libro ‘Lungo il Naviglio Grande e il Ticino

paesaggi più belli provincia

Una passeggiata metaforica lungo il Naviglio, per scoprire l’immensa storia del canale e dei paesi che attraversa. Questa è l’opera di Francesca Rognoni, una monografia dal nome ‘Lungo il Naviglio Grande: comuni, ville e palazzi storici’, edito da La memoria del mondo con il patrocinio di Italia Nostra. Alla biblioteca dì Vanzaghello, venerdì 11 ottobre alle ore 20:45, sarà presentato il libro insieme alla mostra fotografica, realizzata da un gruppo di fotografi che ha seguito il percorso fatto da Rognoni nel suo libro.

I fotografi (dieci in tutto) hanno immortalato i paesaggi ricchi di storia del Naviglio Grande, da Lonate Pozzolo fino a Gaggiano; la loro mostra sarà esposta in biblioteca fino al 19 ottobre. Sarà inoltre al centro dell’incontro, sempre in biblioteca, di domenica 13 alle ore 11: un momento di riflessione sulla passione della fotografia, a cui seguirà un aperitivo.

Il libro ha un focus particolare sulla ricchezza architettonica del percorso – Rognoni è una storica dell’architettura – ma non solo; offre uno spaccato sulla cultura lombarda dei secoli scorsi, sulla vitalità che la zona ha sempre avuto. Le numerose ville presenti sul territorio sono dovute infatti allo stretto legame con Milano e la sua borghesia.

La mostra arricchisce il lavoro di Rognoni, seguendo il precetto del mostro sacro della fotografia Henri Cartier-Bresson: “La fotografia è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere”. Il progetto, secondo i piani dell’amministrazione comunale e dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, dovrebbe essere un punto di partenza per altre iniziative, che possano far conoscere il territorio a ragazzi e adulti, con gite didattiche, animazioni e attività laboratoriali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.