Violenza domestica: incontri sulla prevenzione

Ats Insubria propone una serie di interventi a partire dal prossimo 25 settembre, a Varese presso il Collegio Universitario "Carlo Cattaneo"

violenza donne

La Direzione Sociosanitaria di ATS Insubria ha programmato una serie di incontri con l’obiettivo di approfondire le peculiarità connesse alla violenza domestica assistita da parte dei minori in ambito familiare.

I contenuti sono finalizzati alla promozione di una corretta e completa informazione sul fenomeno dal punto di vista psicologico e legale, sugli effetti a breve e lungo termine, sui fattori di rischio e sui fattori protettivi. Sono coinvolte le tre Reti Interistituzionali Antiviolenza operanti sul territorio di ATS Insubria, che riconoscono ente capofila rispettivamente i Comuni di Busto Arsizio, Como, Varese e gli Uffici di Piano.

Il progetto sarà realizzato con il coinvolgimento del  Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca. Al percorso formativo parteciperanno 70 operatori dei Centri Antiviolenza, delle Case Rifugio e degli  Uffici di Piano (psicologi, assistenti sociali, educatori e volontari).

«Diversi studi  spiega la Dr.ssa Ester Poncato Direttore Sociosanitario di ATS Insubria -, hanno evidenziato come la violenza assistita produca effetti traumatici di pari intensità rispetto a quelli prodotti dalle violenze subite direttamente. La violenza assistita, infatti, tra tutte le forme di violenza verso i minori, resta una delle più delicate e meno riconosciute con conseguenti effetti e costi sociali sottovalutati».

Gli incontri si svolgeranno, a partire dal prossimo 25 settembre, a Varese presso il Collegio Universitario “Carlo Cattaneo” in Via Jean Henry Dunant, 7.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.