Un giorno palindromo

Numeri, parole, intere frasi possono essere palindromi. Lo è la data di oggi, il 9.10.2019

palindromo

Il 9 ottobre 2019 è palindromo. Che la si legga da destra verso sinistra, o da sinistra verso destra la data “9102019” è infatti identica. Naturalmente è soltanto una curiosità, che nasconde un mondo di appassionati soprattutto nel campo dell’enigmistica.

Innanzi tutto, per palindromo si intende un

Verso, frase, parola o cifra che letta in senso inverso mantiene immutato il significato“.

Ci sono poi delle variabili: con palindromo sillabico, ad esempio, ci si riferisce invece a una parola le cui sillabe, se lette in direzione inversa, mantengono lo stesso senso (tra gli esempi classici: Ma rem ma).

L’enigmistica dedica a palindromi e simili una serie di giochi interessanti e anche molto complessi.

Ne sono una variante il “Bifronte” con parole che possono essere lette sia da destra che da sinistra ma che restituiscono due significati diversi (acetone; enoteca) o l’ “Antipodo palindromo” che richiede di trovare una parola che, mantenendo «ferma» la prima lettera di questa, sia composta da altre lettere che possono essere lette indipendentemente nei due versi, non modificando la parola (M-ottetto).

Può essere inverso (Minim-O), sillabico (FE-nomeno), sillabico inverso (Cavalca-RE).

Gli appassionati de “La pagina della Sfinge” e degli altri giochi di parole della Settimana Enigmistica ricorderanno anche “La frase palindroma” e la “Frase palindroma crittografica”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.