Arriva la “Dote sport 2019”: fino a 200 euro di rimborso per ogni bambino

A partire dalle ore 10 di martedì 15 ottobre le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro possono richiedere la Dote Sport a Regione Lombardia, per un contributo all'attività sportiva dei figli

sport bambini

Apre domani, martedì 15 ottobre alle ore 10 e chiude alle ore 12.30 di venerdì 29 novembre il bando “Dote sport 2019” di Regione Lombardia che permette alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni di ottenere un rimborso fino a 200 euro della spesa sostenuta per l’attività sportiva dei figli durante l’anno scolastico 2019-2020.
Il fondo stanziato dal Pirellone ammonta a 2 milioni di euro (come nei due anni precedenti), ripartiti per ambiti territoriali provinciali in base al numero di minori residenti e serve a sostenere le famiglie in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.

REQUISITI PER ACCEDERE AL RIMBORSO
Residenza: la Dote Sport è destinata ai nuclei familiari in cui almeno uno dei due genitori (tutore o genitore affidatario), sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza del Bando (29 novembre 2019).
ISEE: l’indicatore ISEE del nucleo familiare non deve superare i 20.000 euro. Nel caso di famiglie in cui è presente un minore con disabilità la soglia ISEE è 30.000 euro. L’ISEE per chi ha figli minori è anche notevolmente inferiore alla somma dei redditi. Per ottenerlo bisogna rivolgersi ai Caf accreditati (gratuitamente) oppure al commercialista di fiducia o compilando autonomamente il form sul sito dell’Inps a questo link.
Età: il minore per cui si chiede il rimborso deve avere tra 6 e i 17 anni da compiere entro il 31 dicembre 2019.

sport bambini

DATI NECESSARI
Per completare l’iscrizione, oltre all’anagrafica completa di codice fiscale di genitore richiedente e minore, è anche necessario fornire un indirizzo email valido e il codice Iban del Conto corrente su cui si desidera ricevere il rimborso.
In caso il minore sia disabile, assicurarsi di avere gli estremi della pratica di riconoscimento di disabilità.

COME FUNZIONA
Le attività sportive rimborsabili devono prevedere il pagamento di quote di iscrizione o comunque di frequenza (minimo 6 mesi continuativi nel corso dell’anno scolastico 2019-2020).
Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, del valore minimo di 50 euro fino a un massimo di 200 euro. Nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, sono assegnabili un numero massimo di 2 Doti. Nessuna limitazione al numero di doti è prevista in caso di nuclei familiari con un minore diversamente abile (categoria cui è riservato il 10% della cifra stanziata a livello regionale).

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’applicativo SIAGE messo a disposizione dal sito web di Regione Lombardia, previa registrazione al sistema.
In caso di difficoltà è possibile rivolgersi agli sportelli della sede territoriale di Regione Lombardia più vicina a casa per completare l’iscrizione.

Per ogni informazione relativa al bando è possibile scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.
Sono attivi, inoltre, i numeri verdi: 800.318.318 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20) oppure , per assistenza informatica, 800.131.151 attivo sempre dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20 oppure la mail bandi@regione.lombardia.it.

di
Pubblicato il 14 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.