Cinquanta ristoranti portano in tavola i sapori del Varesotto

“Sapori in tavola” è la rassegna gastronomica caratterizzata da una proposta di menù a base di prodotti tipici del territorio. Gli chef proporranno menu ad hoc dal 19 ottobre al 17 novembre

rassegna varesina

E’ stata presentata oggi pomeriggio alla Cascina Ronchetto di Morazzone la rassegna gastronomica “Sapori in tavola” che dal 19 ottobre al 17 novembre coinvolgerà cinquanta ristoranti della provincia di Varese, che proporranno menù a base di prodotti tipici del territorio.

La manifestazione è organizzata da Fipe provincia di Varese in collaborazione con Confcommercio e Uniascom e con il contributo dell’Apcv, l’Associazione provinciale cuochi varesini.

«La formula della rassegna rappresenta uno strumento di promozione ormai collaudato – hanno spiegato gli organizzatori – il cui pregio è di saper valorizzare in modo elegante e raffinato l’arte della buona cucina e dello stare a tavola, oltre a diffondere le tipiche offerte culinarie proposte dai ristoratori. Ciliegina sulla torta il “piatto artistico” che è stato consegnato durante l’evento di presentazione a tutti i ristoratori aderenti. Lo stesso piatto che il ristoratore aderente potrà regalare ai migliori clienti».

Dalla Formagella ai vini

«Sapori in tavola – spiega Giordano Ferrarese, presidente provinciale di Fipe – si propone attraverso i migliori professionisti e ristoranti della nostra provincia di creare menù con cibi “tracciati”, legati al nostro territorio. Saranno utilizzate materie prime che negli anni hanno raggiunto un livello qualitativo elevato: oggi oltre alla Formaggella del Luinese premiata con il marchio europeo Dop, il Varesotto può vantare altri prodotti unici come l’Appena Munto e il Miele varesino. Senza dimenticare il gorgonzola prealpino e i salumi e gli insaccati nostrani. E in questo contesto di eccellenza, un ruolo sempre più importante lo hanno i vini, da quelli di Angera (come il Sebuino e Angliano) a quelli di Cascina Ronchetto (con il Pascal e il Materno), prodotti che riportano nelle caratteristiche organolettiche non solo la qualità ma anche la passione di chi li crea. Sono molti altri i prodotti di casa nostra che sarà possibile scoprire o riscoprire in abbinamento proprio ai piatti proposti dai locali aderenti alla rassegna, che hanno elaborato ricette dedicate ai “frutti” del Varesotto».

Una vetrina per la ristorazione del Varesotto

Il presidente di Uniascom Varese, Giorgio Angelucci, da parte sua pone l’accento sugli obiettivi della rassegne: «Offrire un’ulteriore vetrina alla ristorazione del Varesotto e valorizzare i prodotti, pochi ma buoni, del nostro territorio. Anche il Varesotto, nel suo piccolo, regala materie prime uniche che nel periodo autunnale esprimono la loro massima concentrazione: non saranno tante e varie come in altre zone dello Stivale, ma rappresentano comunque un ragguardevole patrimonio».

Pier Damiano Simbula, presidente dell’Apcv, invita tutti “a gustare i sapori ed i profumi dei prodotti tipici locali in serena convivialità nei cinquanta ristoranti che hanno risposto presenti al nostro invito e ai quali va il nostro ringraziamento”.

 

rassegna varesina

I ristoranti che partecipano

Osteria Quaranta Arsago Seprio
Ristorante La Meridiana Arsago Seprio
Ristorante Tana D’Orso Borgo di Mustonate – Varese
Osteria D’Alberto Brissago Valtravaglia
Ristorante  Pizzeria Mediterranea Cadrezzate con Usmate
Ristorante Campo dei Fiori Caldana
Ristorante Tiro a Volo Cardano Al Campo
Hotel Ristorante Sempione Casorate Sempione
Ristorante Nella Corte dei Sapori Clivio
Trattoria “Al Vecchio Faggio” Cuasso al Monte
Hotel Ristorante Alpino Cuasso al Monte
Ristorante “Da Orlando” Cuasso al Monte
Ristorante Pizzeria Il Brigante Cugliate Fabiasco
Ristorante Mamma Patty Cunardo
Ristorante Smeraldo Dumenza
Ristorante Albergo Valganna 3 Risotti Ganna
Ristorante Pizzeria Trattoria del Lago Ghirla
Ristorante “Da Venanzio” Induno Olona
Ristorante Locanda Laghetto Fonteviva Induno Olona
Ristorante 2 Lanterne Induno Olona
Cristallo Ristorante Pizzeria Lavena Ponte Tresa
Ristorante Concordia Laveno Mombello
Ristorante Gigliola Laveno Mombello
Ristorante Sciovia Forcora Loc. Passo Forcora – Maccagno con Pino e Veddasca
Camin Hotel Colmegna – Ristorante Tiffany Luino
Pizzeria Trattoria Turismo da Mario Luino
Osteria del Gusto Luino
Ristorante Pizzeria Vecchia Pesa Luino
Ristorante Miralago Luino – Fraz. Colmegna
Ristorante Bar Italia Maccagno con Pino e Veddasca
Restaurant and Pizza Piave Marchirolo
La Vecchia Cantina Ristorante Pizzeria Porto Ceresio
Ristorante Gibigiana Rancio Valcuvia
Il Sole di Ranco Ranco
Ristorante Albergo Belvedere Ranco
Trattoria Nonna Adelma Tradate
Ristorante Corner 08 Travedona Monate
Ristorante Hotel Villa Borghi Varano Borghi
Ristorante Orchidea Varese 
Ristorante Al Mattarello Varese 
Ristorante Le Arcate Varese 
Ristorante Teatro Varese 
Pizzeria Medioevo Varese 
Ristorante Albergo Al Borducan Varese 
Time Out Leturnaindree Varese 
Hotel Ristorante Vecchia Riva Varese 
Albergo Ristorante Sacro Monte Varese 
Pinocchio Restaurant Varese 
Bistrot della Piazza Varese 
Ristorante Cenacolo Venegono Inferiore

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore