Dal clima alla Luna, passando per Leonardo da Vinci: torna Astrottobre

Quattro conferenze e una mostra nel programma dell'iniziativa proposta dall'associazione M42. Venerdì 4 ottobre si parla di cambiamenti climatici

Uomo sulla luna

Torna uno degli appuntamenti culturali più interessanti dell’autunno in Valceresio.

Da venerdì 4 ottobre fino alla fine del mese l’associazione culturale astronomica e scientifica M42 propone Astrottobre 2019, un ciclo di conferenze ed iniziative divulgative rivolte a tutti, esperti e meno esperti di “cose astronomiche.

Le conferenze, tutte ad ingresso gratuito, si terranno alle 21 nel maxisalone comunale di Bisuschio, in via Mazzini 14.

Si inizia venerdì 4 ottobre con una conferenza sui cambiamenti climatici, un tema quanto mai attuale. “Il clima che cambia anche a Varese. Effetto serra, influenza antropica e prospettive future” è il titolo dell’incontro con il dottor Paolo Valisa, dell’Osservatorio astronomico di Campo dei Fiori nonché meteorologo del Centro Geofisico Prealpino di Varese.

Venerdì 11 ottobre Giuseppe Palumbo del Gat-Gruppo astronomico tradatese,  sposterà l’attenzione sull’anniversario del primo allunaggio con la conferenza “Cinquant’anni fa il sogno diventa  realtà e la fantascienza diventa scienza”.

Venerdì 18 ottobre si guarderà nuovamente al cielo, ma un po’ più in là, con la conferenza “Pianeti extrasolari: stato dell’arte, metodi di scoperta e strumentazioni” con il dottor Marco Landoni dell’osservatorio di Brera Merate.

Venerdì 25 ottobre si celebra il secondo degli appuntamenti importanti del 2019, il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci con la conferenza “Leonardo da Vinci dal giroscopio alla discesa sulla Luna” con l’ingegner Dario Kubler, presidente di Asimof.

Infine da sabato 26 ottobre a giovedì 31 ottobre si terrà la mostra “Tecnica ed arte per ricordare Leonardo a 500 anni dalla sua morte” realizzata da M42.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bisuschio assessorato alla cultura, della Provincia di Varese, della Comunità montana Valli del Verbano e del Comune di Curiglia con Monteviasco dove M42 ha realizzato un osservatorio astronomico.

Qui la locandina con tutti gli appuntamenti

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.