Dal ticket all’Eremo di Santa Caterina 240mila euro di utile con 300mila visitatori

Il dato è emerso durante la conferenza stampa della Giunta Antonelli che ha anticipato anche nuovi sviluppi per il sito di Leggiuno. Riganti: "Stiamo valutando se portare a ara la gestione"

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Con un numero di visitatori che si aggira intorno ai 300mila all’anno la Provincia di Varese è pronta a pensare nuovi sviluppi per il sito sacro e turistico dell’Eremo si Santa Caterina (Foto: M. Caielli).

Il dato è emerso durante la conferenza stampa della Giunta Antonelli che ha anticipato anche l’utile dell’operazione cominciata con l’introduzione di un ticket d’ingresso al sito di Leggiuno.

«Secondo i dati in sette mesi l’introduzione del biglietto l’operazione porterà già 240mila euro di utile nelle casse della Provincia – ha spiegato il consigliere delegato al Bilancio Marco Riganti -. Questo elemento non solo fa capire l’importanza di questo luogo ma ci aiuterà a certificare e quantificare questo valore per poter pensare nuovi sviluppi».

L’amministrazione Antonelli sta pensando di costruire una gara per l’affidamento della gestione del sito: «dati alla mano verificheremo se sarà più conveniente continuare con la gestione affidata alla società patrimoniale che fa capo alla Provincia oppure pensare ad una gara per trovare un ente terzo».

riganti, reguzzoni, fagioli

«Questa è la dimostrazione che le nostre bellezze possono dare un valore aggiunto – ha aggiunto il vicepresidente Alessandro Fagioli -. Stiamo valutando di valorizzare anche altri beni di proprietà dell’ente e naturalmente di creare un circuito tra loro».

Sempre sul futuro del sito del di Leggiuno la consigliera Paola Reguzzoni ha anticipato due possibili novità che sono allo studio di Villa Recalcati: «la prima è che da una serie di incontri con il consorzio dei laghi del Canton Ticino sta emergendo la possibilità di un collegamento via traghetto dalla sponda svizzera. Inoltre, stiamo anche pensando di istituire un attracco per barche private».

I prossimi orari e i costi del biglietto all’Eremo di Santa Caterina

Dal 1° ottobre al 13 ottobre 2019
Tutti i giorni: 10.00 – 18.00

Dal 14 ottobre al 22 dicembre 2019
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Da lunedì a Venerdì: 13-30 – 18.00

Dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Tutti i giorni 10.00 – 18.00

Dal 7 gennaio al 31 marzo 2020
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Da lunedì a Venerdì: 13-30 – 18.00

BIGLIETTO ORDINARIO: € 5,00

BIGLIETTO RIDOTTO: € 3,00 riservato a:
Over 65
Cittadini Residenti in provincia di Varese
Gruppi di visitatori formato da un numero minimo di 15 persone (biglietto a persona)

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 30 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.