Dodici cammini : la Lombardia li mette in rete con LinC

Un sito internet ma anche un sistema unico di 'sovra-segnali' fisici e digitali è l''obiettivo dwl progetto 'LinC, Lombardia in cammino"

Via Francisca Lavena-Sacro Monte

Dodici cammini da far conoscere per promuovere la “mobilità lenta”.

L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli ha presentato il progetto ‘LinC, Lombardia in cammino, tra reale e digitale’ a Milano, in Palazzo Lombardia.

SVILUPPARE RETE REGIONALE DEI CAMMINI – L’obiettivo del progetto, sostenuto dalla Regione, è sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i comuni, le province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo e le scuole.

12 CAMMINI DA VALORIZZARE – Sono una dozzina i cammini lombardi, per i quali si procederà all’applicazione di un’identità visiva e di un sistema di ‘sovra-segnali’ fisici e digitali, tesi a valorizzare l’insieme dei cammini e le loro interconnessioni:
Via Francigena
Via Francisca del Lucomagno
Via Postumia
Cammino dei Monaci
Via degli Abati
Cammino della Regina
Cammino di Sant’Agostino
Sentiero del Viandante
Via Priula
Via Mercatorum
Sentiero verde dell’Oglio
Cammino di Santa Giulia.

SITO INTERNET – Sarà creato un sito Internet dei cammini per una comunicazione coordinata.

«La Lombardia – ha evidenziato l’assessore Galli – è percorsa tutta, da Nord a Sud, da Est a Ovest, da questi cammini di carattere prevalentemente religioso nella loro origine. Percorrerli offre un’ottima occasione di conoscenza interiore e delle bellezze del territorio, da quelle naturalistiche ai monumenti, dai fontanili alle chiese”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.