Elicottero e ambulanza, Leonardo e Olmedo insieme per lo sviluppo del soccorso

L’obiettivo è migliorare i tempi e l’efficacia degli interventi medici di urgenza effettuati in modalità congiunta come un unico ambiente senza soluzione di continuità

leonardo generico

Leonardo, azienda leader nella produzione di elicotteri, e Olmedo, leader europeo per trasformazioni speciali di gamma LCV (light commercial vehicles) in ambito sanitario, hanno stipulato un accordo di collaborazione per la nascita di un “team di ricerca” congiunto che metterà a fattor comune l’esperienza elicotteristica con quella nei mezzi su gomma in modo da sviluppare un unico ambiente di soccorso. L’accordo prevede la standardizzazione delle interfacce, sia virtuali che fisiche, tra ambulanza ed elicottero. La partnership permetterà a Olmedo di creare all’interno del proprio gruppo una divisione di volo dedicata alla progettazione di prodotti e tecnologie per le eliambulanze.

Il progetto mette insieme, da una parte, le solide competenze di Leonardo sul fronte dello sviluppo delle eliambulanze (EMS – Emergency Medical Services) e degli elicotteri per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente terrestre e marittimo (SAR – Search and Rescue), e, dall’altra, quelle della divisione medicale “ambulance division” del gruppo Olmedo, considerata per gamma ed esclusività delle proprie realizzazioni leader di settore dal 1951.

L’obiettivo è migliorare i tempi e l’efficacia degli interventi medici di urgenza effettuati in modalità congiunta attraverso l’utilizzo dell’elisoccorso e delle ambulanze, come un unico ambiente senza soluzione di continuità. La collaborazione prevede la creazione di una struttura di ricerca e sviluppo composta da un “team di ricerca” congiunto per lo sviluppo e la prototipazione di nuovi componenti e soluzioni universali, ossia pensati per il contemporaneo e indistinto utilizzo sia su elicottero, sia su ambulanza, nonché piattaforme per scambio dati che consentano l’interfaccia in tempo reale dei parametri vitali del paziente in ogni momento della missione di soccorso: dal luogo d’intervento, fino all’ospedale, passando per il trasferimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.