Migliorare le reti oncologiche ed ematologiche, l’impegno chiesto dal Consiglio regionale

Con un solo voto contrario e 7 astenuti, l'assemblea ha approvato la risoluzione che impegna la giunta a ottimizzare percorsi e protocolli di cura

Consiglio regionale lombardia

Approvata a larga maggioranza (un solo voto contrario e 7 astenuti) la Risoluzione che impegna la Giunta a riorganizzare al meglio le reti oncologiche ed ematologiche regionali incentivandone l’effettivo funzionamento, a insistere con risorse adeguate sulla prevenzione e a garantire la centralità della persona nelle politiche sanitarie.

Voto favorevole dunque del Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, al documento presentato da Emanuele Monti (Lega), già approvato in Commissione Sanità il 16 ottobre scorso.
«Continuiamo sulla strada intrapresa in questi anni con l’obiettivo però di investire meglio e meglio dirigere i nostri sforzi » ha detto il relatore Monti, illustrando il documento che intende garantire ai pazienti oncologici il più elevato livello di salute possibile,  uniformando i processi di presa in carico dei pazienti, attraverso reti e modelli organizzati e percorsi diagnostici-assistenziali applicati in modo omogeneo sul territorio.

Tra i 14 obiettivi elencati nel documento c’è quello di verificare l’effettiva attuazione delle Breast Unit e la messa a punto dei Protocolli Diagnostico Terapeutici Assistenziali, coinvolgendo le associazioni e garantendone l’accesso ai tavoli istituzionali regionali. La diffusione e l’accesso ai test diagnostici molecolari e agli studi clinici da parte dei pazienti e il sostegno della psico-oncologia come professione sanitaria sono tra gli altri punti contenuti nel testo, che chiede inoltre di incrementare le campagne di comunicazione e informazione mirate alla prevenzione.
Secondo il rapporto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dell’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM), nel 2017 in Italia sono stati 369mila i nuovi casi di cancro stimati. In Lombardia i tumori diagnosticati nello stesso anno sono stati 63.700.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.