Move-in, la scatola che deroga alle limitazioni alla circolazione trova l’accordo per l’area B di Milano

Questo il principale esito del Tavolo Aria, presieduto dall'assessore Raffaele Cattaneo, e al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni e delle province interessati dalle limitazioni alla circolazione

Avarie

La Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno trovato l’accordo che consentirà, a chi installerà il dispositivo ‘Move-in’ sulla propria auto, di percorrere un certo numero di km all’interno di Area B.

Questo il principale esito del Tavolo Aria, presieduto dall’assessore all’Ambiente be Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, e al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni e delle province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria.

“Abbiamo definito un accordo politico con il Comune di Milano e in generale con i Comuni lombardi – ha spiegato Cattaneo – nella prospettiva di poter utilizzare Move-in nelle zone a traffico limitato motivate da ragioni ambientali come è area B a Milano, al fine di garantire ai cittadini semplicità e uniformità di regole. Abbiamo bisogno di comportamenti virtuosi e rispettosi per l’ambiente, ma con regole facilmente comprensibili per i cittadini. Nei prossimi giorni, in sede tecnica, definiremo le modalità: all’interno di queste zone come Area B si potrà percorrere solo una parte della deroga chilometrica complessiva che Move-in consente. Ad esempio, dei 7.000 km consentiti in tutto il territorio oggetto di limitazioni in Regione Lombardia ai veicoli Diesel Euro 3, se ne potrà percorrere solo una certa percentuale all’interno di queste aree oggetto di ulteriori limitazioni, come area B. Ho proposto il 30% e nei prossimi gironi definiremo i contenuti specifici. L’auspicio sarebbe riuscire ad avere l’operatività per gennaio 2020″.

ADESIONI A MOVE-IN
L’assessore Cattaneo ha illustrato i dati di adesione al progetto Move-in a due settimane dall’avvio del progetto: “I dati sono molto interessanti: il totale delle adesioni si attesta a 3.372 veicoli e un terzo di questi, 1.133 sono già stati installati e sono operativi. Sono soprattutto le Auto euro 3 diesel maggiormente interessate, con adesioni pari a 2479. Evidentemente sono i possessori di auto più recenti che hanno maggiormente bisogno di poterle utilizzare e sono più in difficoltà a sostituirle”.

ACCORDO CON COMUNI CON ZTL (TIPO AREA B)
“Laddove esistono ulteriori limitazioni alla circolazione legate alle classi veicolari – ha aggiunto – abbiamo pensato di prevedere che i veicoli possano circolare per una percentuale della deroga chilometrica concessa con Move-in, quindi per un numero limitato di chilometri rispetto alla deroga complessiva”.

LIMITAZIONI PERMANENTI ALLA CIRCOLAZIONE
In Lombardia sono attive le limitazioni permanenti alla circolazione, in vigore a prescindere dai livelli di inquinamento dell’aria. I cittadini proprietari di auto benzina Euro 0 e Diesel Euro 0,1,2 e 3 possono installare la scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Le limitazioni alla circolazione non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo.

Pertanto, sarà possibile scegliere liberamente quando usare l’auto, tenendo presente che una velocità moderata, con uno stile di guida più fluido, permetterà di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungerà ai chilometri di percorrenza consentiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.