Pienone al Lux per Aquile Randagie nella città dello scout Gian Pietro Rossi

La città non dimentica il sindaco e senatore scomparso a luglio scorso, che dal 1943 fece parte del gruppo di scout celebrato nel film rivelazione di Gianni Aureli. Tre proiezioni sold out nella sala sinaghina

aquile randagie scout antifascismo

Il film Aquile Randagie (nella foto un’immagine dell’epoca) conquistano gli scout bustocchi. Proiezioni superaffollate al cinema Lux di Sacconago dove è stato proiettato il film di Gianni Aureli che sta stupendo tutti e che questa settimana è stato il secondo film più visto nelle sale italiane dopo la corazzata “The Joker” interpretato da quel mostro di bravura che è Joaquin Phoenix.

Le Aquile Randagie furono un movimento nato a Milano da alcuni scout che si impegnarono nella lotta partigiana. Il legame con Busto Arsizio è forte perchè dal 1943 il compianto senatore Gian Pietro Rossi, sette volte sindaco, fece parte del gruppo Aquile Randagie di Busto Arsizio che, operando nonostante i divieti del regime, contribuì a salvare diverse persone dalla persecuzione fascista.

A questo si aggiunge anche il fatto che Busto Arsizio ha ben tre gruppi di scout Agesci (1,3 e 5) e un gruppo Busto Scout 33 che fa parte di Federscout. In tutto sono circa 700 i giovani bustocchi che appartengono a questi gruppi.

Ad una delle tre serate ha partecipato anche il regista, felice per l’accoglienza ricevuta a Busto Arsizio, oltre al sindaco Emanuele Antonelli.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.