Premio Riccardo Prina, ecco i vincitori dell’edizione 2019

È l'opera Finis Terrae di Maria Cristina De Paola ad aggiudicarsi il premio fotografico indetto dal Premio Chiara - Festival del Racconto

Premio Riccardo Prina - Varese

È l’opera Finis Terrae di Maria Cristina De Paola ad aggiudicarsi il premio Riccardo Prima 2019. Le premiazioni si sono tenute nel pomeriggio di oggi, domenica 13 ottobre, alla Galleria Ghiggini di Varese dove è stata anche inaugurata la mostra con le fotografie dei finalisti.

Galleria fotografica

Premio Riccardo Prina, i vincitori 2019 4 di 13

Il premio, indetto ogni hanno dal Premio Chiara-Festival del Racconto, è stato assegnato dalla giuria con la seguente motivazione: “Per aver saputo coniugare la memoria intima e quella dei luoghi attraverso una composizione capace di restituire il senso materico di una appartenenza personale e di una visione universale”. Alla vincitrice viene corrisposto il premio di 800 euro dalla famiglia Prina, e la possibilità di realizzare una mostra personale al Museo MAGA di Gallarate nella primavera 2020.

 

La giuria ha poi deciso di assegnare la menzione “Claudio De Albertis” a “Adriana e la polvere” di Alessandra Carosi, mentre l’Associazione Amici di Riccardo Prina ha menzionato Ilaria Lagioia con l’opera “Era Lucania di Ilaria Lagioia”. 

La giuria ha selezionato i 14 finalisti tra 73 elaborati partecipanti. La Giuria presieduta da Mauro Gervasini, critico cinematografico, e composta da Matteo Balduzzi, curatore Museo Fotografia Contemporanea, Marina Ballo Charmet, fotografa e video-artista, Edoardo Bonaspetti, curatore, Rudi Bianchi, collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer, architetto e designer, Francesca Damiani Prina, Carla De Albertis, imprenditrice e socia Amici della Triennale, Marco Introini, architetto e fotografo, Bambi Lazzati, direttrice Premio Chiara, Denise Sardo, curatrice, Elisabetta Sgarbi, regista, fondatrice de La Nave di Teseo e direttrice de La Milanesiana, Emma Zanella, direttrice Museo MAGA Gallarate, ha esaminato le opere finite e ha deliberato i seguenti verdetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Riccardo Prina, i vincitori 2019 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.