Regionali, in Umbria vince il centrodestra

Donatella Tesei arriva al 57,55%, mentre Vincenzo Bianconi si ferma al 37,49%. Salvini vuole capitalizzare i risultati elettorali e insiste sul voto

Avarie

Quando alle 8 di lunedì manca una sola sezione da scrutinare sulle 1005 che compongono i seggi dell’Umbria, lo champagne nei bicchieri del Centrodestra si è già scaldato a temperatura ambiente perchP già dalla prime proiezioni di domenica sera appariva chiaro come il vantaggio della Tesei su Bianconi fosse incolmabile.

Ed ecco allora i numeri57,55% per Donatella Tesei sostenuta da Lega. Fi, FdI e civici (254.859 voti),  37,49% per Vincenzo Bianconi sostenuto dall’alleanza Pd M5S, civici e Verdi (166.032 voti). Gli altri: Claudio Ricci, 2,64%; Rossano Rubicondi 1,01%; Emiliano Camuzzi 0,87%; Martina Carletti 0,21%; Antonio Pappalardo 0,13% e “Dr.Seduction” Giuseppe Cirillo 0,10%.

Matteo Salvini, dopo i primi dati è voluto passare subito all’incasso: «Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare», «Festeggio anche una grande affluenza – ha sottolineato ancora Salvini – perché di solito commentiamo sempre un calo”».

Il candidato del centro sinistra Vincenzo Bianconi ha telefonato alla senatrice Donatella Tesei «per congratularsi» per la vittoria alle elezioni regionali in Umbria.

«La sconfitta alla Regione Umbria dell’alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza», ha dichiarato in nota il segretario Pd Nicola Zingaretti.

«Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un’altra forza politica – che sia la Lega o che sia il Pd – sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente»,è il commento del Movimento Cinquestelle riportato dall’Ansa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.