Da Tangentopoli a Mensa dei poveri: la corruzione è un male incurabile?

Dalla grande inchiesta d'inizio anni Novanta fino al desolante scenario emerso nella zona tra Varese e Milano con l'inchiesta della Dda: una serata di riflessione con Alfredo Bazoli, capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera

Milano generica

Da Tangentopoli del 1994 alla Mensa dei poveri di oggi: “cause, ragioni e rimedi per una malattia all’apparenza incurabile” è il titolo dell’incontro che il Pd di Gallarate promuove giovedì 24 ottobre.

Ospite sarà Alfredo Bazoli, capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera.

“Le inchieste emerse in queste ultime settimane sul malaffare in alcune amministrazioni del territorio ripropongono in tutta la loro crudezza il tema della corruzione e delle malversazioni nell’esercizio della cosa pubblica” spiegano gli organizzatori. “Dopo tangentopoli siamo ancora all’anno zero nella lotta alla corruzione? Oppure si tratta di episodi circoscritti, che non mettono in discussione il tessuto sano delle nostre amministrazioni? E la politica ha messo in grado la giustizia di rispondere in modo adeguato a questi reati? Proveremo a ragionare di questi temi in modo serio e rigoroso, cercando di evitare facili slogan, perché il riformismo vero, anche sui temi della giustizia, non può accontentarsi delle semplificazioni“.

Appuntamento per giovedì 24 ottobre alle ore 21 in sala Impero a Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.