Ti-Ciclo-Via: muoversi su due ruote tra Varesotto e Canton Ticino

Il convegno “Sviluppo di un sistema di mobilità ciclistica transfrontaliera nei territori delle valli dell’Olona, del Lanza e del Mendrisiotto” si terrà mercoledì 23 ottobre alle 14 al Municipio di Stabio

pista ciclabile valle olona

La Commissione dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Provincia di Varese, insieme ai partner Comune di Valmorea, Comune di Varese, Comune di Malnate, Repubblica e Canton Ticino-Dipartimento del territorio ed ERS-Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto, organizzano mercoledì 23 ottobre un convegno dedicato alla presentazione del progetto Interreg Ti-Ciclo-Via, per lo  “Sviluppo di un sistema di mobilità ciclistica transfrontaliera nei territori delle valli dell’Olona, del Lanza e del Mendrisiotto”.

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile di connessione tra il corridoio regionale della Valle Olona e la rete ciclabile del Mendrisiotto, nonchè lo sviluppo di azioni pilota per la promozione della mobilità ciclistica.

L’operazione è co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

L’evento è rivolto alle istituzioni, alle aziende, ma anche ad altri soggetti del territorio interessati al tema e avrà luogo mercoledì 23 ottobre, dalle 14 nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Stabio, in via Ufentina 25.

«I partecipanti, rappresentanti il territorio, saranno informati sullo stato dei lavori di progettazione e realizzazione di questo importante progetto di mobilità ciclistica transfrontaliera – annunciano gli organizzatori – La loro presenza e contributo saranno di fondamentale importanza per un avvio proficuo di questo progetto, che si concretizzerà nei prossimi tre anni.

Qui la locandina con i dettagli del convegno, i relatori e i temi trattati.

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.