Trovati i soldi per il terzo lotto: da via per Bregazzana a via Montello, arrivano le asfaltature

E' un originale forma di scambio ciò che ha permesso di completare i finanziamenti del terzo lotto delle asfaltature, che comprendono anche strade come viale Piero Chiara o via Montello

Interrogazioni comunali di Marco Pinti su via Manin e via Vellone

I primi due lotti sono stati completati: ma il grande piano straordinario di asfaltature che si sta realizzando a Varese, un insieme di interventi dal valore di circa 2 milioni di euro, ne comprendeva in realtà tre, per cui si stavano cercando gli ultimi finanziamenti .

Finanziamenti che sono stati trovati con un particolare “colpo di fantasia”, inedito per Varese, ma anche poco noto nel resto d’Italia: il finanziamento con scambio annesso, che permetterà il completamento del terzo, importante lotto di lavori nelle strade di Varese.

Parte dell’appalto, del valore di circa 600mila euro, verrà pagato infatti con il trasferimento, alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, della proprietà di un immobile comunale di via Berni, del valore di 160.000 euro, che era stato messo in vendita tra gli immobili comunali e non aveva avuto finora compratori.

«L’idea ci ha permesso di alienare un immobile e completare il terzo lotto di lavori stradali straorinari, senza averne svantaggi – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati – Una soluzione innovativa che ci permetterà di efficentare ulteriormente le strade cittadine».

Le vie che saranno asfaltate grazie a questo innovativo metodo sono di quelle tra le più richieste tra i cittadini o più dissestate. Già in queste settimane di inizio autunno, tempo permettendo, dovrebbero quindi essere asfaltate via per Bregazzana (I cui lavori dovrebbero iniziare già settimana prossima), Via Carnia, Via Astico, mentre sono già cominciati i lavori in via Vellone.

Dopo la pausa invernale, in cui i lavori non possono essere portati avanti, la primavera porterà asfaltature in via Grandi, in via Sangallo, in via Borromini, in via Benedetto Marcello, in via Montello e in viale Piero Chiara, la prosecuzione di viale Europa verso Casbeno.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.