Truffatori spregiudicati ordinano prodotti di lusso e spariscono

I tentativi di truffa sono ancora in atto, avvertono gli inquirenti, che invitano chi è stato vittima del raggiro a contattare la Polizia cantonale

Generico 2018

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno aperto un’inchiestaper far luce su una serie di truffe al credito messe a segno da un sodalizio criminale attivo da alcuni mesi in Ticino, oltre San Gottardo e all’estero.

Avvalendosi di società appositamente acquistate o usurpando i nomi e i recapiti di ditte realmente esistenti (ma risultate estranee ai fatti), gli autori del raggiro avvicinano le potenziali vittime con lo scopo di ottenere ingenti quantitativi di merce, in particolare prodotti alimentari, formaggi e salumi, cioccolato, vini di alta gamma, liquori, profumi pregiati, elettrodomestici, sigarette elettroniche, utensili e prodotti per il catering. Prodotti che ovviamente non vengono mai pagati dalle false (o vere ma ignare) società.

«Per riuscire nei loro intenti e dare una parvenza di verosimiglianza alla truffa – spiega la Polizia cantonale in una nota – si appoggiano inoltre sovente su della documentazione falsificata, come ricevute di pagamento postali con timbro di registrazione falsificato, timbri falsi delle società di cui viene utilizzata in maniera fraudolenta la ragione sociale, indirizzi e-mail modificati».

I tentativi di truffa sono ancora in atto, avvertono gli inquirenti, e dunque l’invito alle società fornitrici è quello di verificare dettagliatamente la documentazione che viene presentata prima di dare il via libera a qualunque genere di fornitura.

Eventuali vittime sono invitate a contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55 o a scrivere all’indirizzo polizia@polca.ti.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.