Vaccinazione di massa in ospedale contro le “dicerie scientifiche”

In vista della campagna vaccinale contro l'influenza che inizierà lunedì 5 novembre, il direttore Porfido insieme ai collaboratori e a tutti i primari si è sottoposto all'iniezione

vaccinazione influenzale

Contro le “dicerie antiscientifiche”, una vaccinazione di “squadra”.

A sottoporsi alla vaccinazione è stata la direzione strategica dell’Asst Valle Olona insieme ai primari: il direttore generale Eugenio Porfido, il direttore sanitario Paola Giuliani, il direttore amministrativo Marco Passaretta e il direttore sociosanitario Marino Dell’Acqua, insieme ai direttori di dipartimento, hanno scelto di essere testimonial di un gesto di prevenzione.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, nella scorsa stagione invernale si stima siano stati colpiti da influenza oltre 8 milioni di italiani. In oltre 800 casi l’influenza si è manifestata in forma grave e ha richiesto il ricovero in reparti di Terapia intensiva; 19 di questi casi si sono verificati nel territorio di competenza di ATS Insubria e hanno riguardato residenti appartenenti a categorie a rischio che non si erano sottoposti a vaccinazione.

vaccinazione influenzale

«Questi dati attestano il forte impatto sociale e di salute determinato da un’epidemia annunciata a cadenza stagionale e devono far riflettere non solo le istituzioni sanitarie, ma anche i cittadini, sul dovere di cogliere, tramite un gesto semplice quale la vaccinazione, una preziosa opportunità di prevenzione – dichiara il Direttore Generale dell’ATS Insubria, dott. Lucas Maria Gutierrez – . Anche quest’anno ATS Insubria conferma il proprio
impegno nel coordinamento della rete sanitaria territoriale per offrire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti in condizioni di rischio per età o per stato di salute. L’iniziativa della Direzione della ASST Valle Olona costituisce una forte testimonianza dell’importanza della
vaccinazione e della sinergia nelle azioni preventive della rete delle istituzioni sanitarie del territorio».

La campagna vaccinale diretta dalla Valle Olona inizierà lunedì 5 novembre, secondo il calendario vaccinale descritto in questo link:

https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale/4413-sedi-e-orari-asst-valle-olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Foto

Vaccinazione di massa in ospedale contro le “dicerie scientifiche” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.