Val Grande, l’asceta denutrito che non vuole essere salvato

I carabinieri lo raggiungono e chiamano il 118 ma lui rifiuta il ricovero: «Lasciatemi qui»

Avarie

È arrivato da lontano attirato dal mito della valle selvaggia dove nessuno ti può trovare se hai voglia di condurre un’esistenza passata a pensare, e a riflettere con te stesso.

Solo che quell’uomo di 38 anni nel cuore della valle non aveva fatto i conti coi tanti escursionisti che profittando anche del prolungamento della bella stagione percorrono quelle montagne: uno di loro ha notato un giaciglio nel fondo di una valletta dove si intravvedeva la figura di un uomo.

Il camminatore ha così avvisto i soccorsi. Sul posto è arrivata una pattuglia degli uomini del tenente colonnello Andrea Baldi a capo del reparto carabinieri Valgrande, stazione Parco San Bernardino Verbano  che sono riusciti a raggiungere l’asceta, in forte stato di denutrizione e accampato sul fondo della valle in un rifugio di fortuna.

L’uomo risultava essere cosciente e vigile ma in stato di grave deperimento fisico “a seguito di prolungato digiuno volontario“, dicono i militari, che hanno provveduto ad accompagnarlo in una zona sicura allettando il 118 che con l’elicottero ha portato in zona personale medico.

I sanitari hanno constatato lo stato di salute dell’uomo che ha rifiutato il ricovero: «Lasciatemi qui», ha detto ai soccorritori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.