Verdi e Puccini, storie di amori difficili

Sabato 12 ottobre alle 16 e 30 presso la biblioteca civica di Varese il musicologo Fabio Sartorelli parlerà della "Madama Butterfly"

Generico 2018

È un appuntamento imperdibile quello di sabato 12 ottobre (inizio alle ore 16 e 30) con Fabio Sartorelli presso la biblioteca civica di Varese e dedicato alla “Madama butterfly” di Puccini. «Gli amori difficili – spiega il musicologo – richiamano l’omonimo capolavoro di Italo Calvino. I suoi protagonisti vivono storie d’amore ostacolate dai limiti della vita quotidiana o dalle miserie della loro condizione. Sia la “Madama butterfly” di Puccini che la “Traviata” di Verdi  (oggetto di una precedente lezione, ndr)  potrebbero essere a pieno titolo due capitoli della raccolta di Calvino».

A lato della conversazione verranno mostrati foto e video, nonché alcuni preziosi libretti e monografie d’epoca custoditi dalla biblioteca civica. Gli esempi musicali saranno invece suonati su  pianoforte, rigorosamente dal vivo.

Sartorelli, brillante comunicatore e musicologo di rango, è docente al Conservatorio di Como e all’accademia del Teatro della Scala di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.